Nardella vince la sfida con Raggi, Firenze batte Roma nella classifica delle città più attrattive per investimenti

Nardella vince la sfida con Raggi, Firenze batte Roma nella classifica delle città più attrattive per investimenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Febbraio 2019, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 13:07
Firenze batte Roma e si piazza al secondo posto, subito dopo Milano, nella classifica delle città italiane che attraggono investimenti. A rilevarlo è un indicatore di Nomisma che riassume i risultati su attrattività, competività e benessere dei territori del Belpaese. Dario Nardella vince quindi la sfida con Virginia Raggi in termini di turismo, mercato immobiliare e servizi-dotazioni spesa: questi i settori che trainano il capoluogo toscano, il quale tallona da vicino Milano, prima classificata. 

Le statistiche
Ogni città ha punteggio che va da 0 a 100 riferito all'anno 2018: prima in classifica Milano con 75,2 punti, al secondo posto Firenze con 71.4 e solo al quinto Roma, con 63.5 punti. Addirittura, la Capitale, se guardiano non alle città metropolitane ma ai capoluoghi di provincia, si ferma al 17esimo posto: prima ci sono città come Torino, Trieste e Trento. 

Le motivazioni
Ma perché Firenze svetta su Roma in termini di attrattività degli intestitori? A trainare il capoluogo toscano sono i settori del turismo, del mercato immobiliare e servizi-dotazioni e spesa.
In particolare sul fronte turistico il capoluogo toscano porta a casa un punteggio pieno di 100 e su quello immobiliare uno score di 90 a suon di grandi riqualificazioni del territorio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA