Elon Musk in maschera: a Roma per incontrare Papa Francesco, poi gita a Venezia col fratello. Chi è la damina

Elon Musk a Roma, le immagini dell'arrivo del fondatore di Tesla a Ciampino
di Paolo Ricci Bitti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2022, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 16:24

Elon Musk in tour in Italia con tappa iniziale Vaticano: allo scalo di Roma Ciampino il fondatore di Tesla e SpaceX è atterrato ieri intorno alle 14 con il suo aereo privato decollato 9 ore e mezzo prima da Austin (Texas). Uno scalo di poche ore per vedere 45 minuti Papa Francesco a Santa Marta: con lui quattro dei sette figli, ovvero Griffin, Kai, Damian, and Sax, avuti dalla prima moglie, Justine Wilson. «Onorato di aver incontrato il Pontefice»: ha scritto il patron di Tesla. Un colloquio definito molto cordiale, con il pontefice interessato alle visioni tecno-futuristiche del tycoon cresciuto in Sud Africa in una comunità bianca di poco più di 4 milioni di personeche, in fatto di religione, seguono la chiesa riformata olandese (la comunità boera) o la chiesa anglicana (la comunità anglosassone). 

Gli esegeti di Musk fanno inoltre notare che l'imprenditore non twittava da quasi 10 giorni prima di "raccontare" la sua incursione in Vaticano.

Un record di astinenza per lui che solo nel 2018 era restato "muto" per sei giorni. Trend che vengono esaminati in filigrana perché è sul tavolo l'offerta di 44 miliardi di dollari di Musk per comprare appunto Twitter, il suo social di gran lunga preferito. Per inciso, su questa piattaforma, l'imprenditore ha giusto raggiunto quota 100 milioni di follower, sesto nella classifica mondiale guidata da Barack Obama con 130 milioni.

Poche ore dopo il nuovo balzo del suo jet executive bireattore Gulfstream G650ER per Venezia Marco Polo. Un velivolo transoceanico da 80 milioni di dollari. Oltre a quella dell'incontro con il Papa a Santa Marta diffusa dallo stesso Musk, è poi arrivata sempre attraverso il suo account una foto da Venezia con lui in maschera e abito settecentesco insieme a un'avvenente damina.

In realtà si tratta di una vecchia foto di lui e l'allora moglie (per due volte) Talulah Riley, attrice, durante una festa in maschera di 10 anni fa. Un'immagine dal passato prossimo come lascia intedere il testo del tweet. «Venezia, un luogo di grandi ricordi». E a chi non è piaciuto il trasparente abito dell'ex moglie, con molto dolcezza l'uomo più ricco del mondo ha spiegato che la stilista era la stessa geniale Tululah.

A Venezia, a metà pomeriggio sempre di ieri, era sbarcato anche Kimbal Musk, il fratello di Elon, con relativo jet privato. Fratello sposato l'america Christiana Wyly, già moglie di Skin degli Skunk Anansie, anche lei ora in Laguna. Una festa in famiglia, allora? Magari una festa di compleanno visto che il tycoon ha compiuto 51 anni il 28 giugno? Intanto i due Musk, Christiana e i 4 ragazzi sono regalati una cena al ristorante dell'hotel dove sono scesi e una passeggiata in piazza San Marco.

Elon Musk a Ciampino

Oltre a Musk che fa la cronaca del suo viaggio, ci sono poi i tweet del giovane americano Jack Sweeney che traccia - legittimamente, con strumenti alla portata di tutti - decolli e atterraggi di vip come appunto Musk (l'account twitter è Elonjet) o Mark Zuckerberg che non gradiscono proprio avere il fiato sul collo temendo di finire all'attenzione di qualche malintenzionato. 

Il sudafricano-canadese probabilmente passerà qualche giorno di vacanza in Italia come ha già fatto l'anno scorso quando ha visitato Firenze incontrando anche il sindaco Dario Nardella

Elon Musk, uno dei figli ha iniziato la procedura per cambiare nome e genere: Xavier (18 anni) vuole chiamarsi Vivian

I viaggi di Elon Musk in Italia: da Austin a Roma Ciampino

Da Roma Ciampino a Venezia Marco Polo

Con una certa perfidia Sweeney aggiunge ai movimenti del jet di Musk i dati che indicano le emissioni di Co2 dell'aereo che l'imprenditore usa parecchio anche per piccoli voli. I dati di queste emessioni finiscono ovviamente nel mirino degli ecologisti.  

 
Il jet di Elon Musk

© RIPRODUZIONE RISERVATA