Fase 3, boom di auto nella Capitale. E i commercianti chiedono lo stop alla Ztl per tutto l'anno

Boom di auto in città
di Francesco Pacifico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Giugno 2020, 14:08
Boom del traffico automobilistico in città nella Fase 3. Tra auto e furgoncini, nelle strade della Capitale, circolano ogni giorno oltre 900mila vetture. Un numero non lontano dagli 1,1 milioni di mezzi privati, che si registravano prima che scoppiasse la pandemia.

A darne notizia è Roma Servizi per la mobilità. Secondo l'agenzia ha calcolato che nei primi dieci giorni di giugno si sono riversate in più in strada il 284 per cento di auto e il 75 per cento dei mezzi pesanti rispetto a quelli in circolazione ad aprile. Ergo, si è tornati quasi alla normalità, come dimostra il fatto che rispetto a febbraio la circolazione di macchine e camion è inferiore soltanto del 13 per cento. Il 4 maggio, invece, la differenza era del 44 per cento.

Stati generali secretati A Villa Pamphilj porte chiuse e telecamere spente

Nonostante il boom di auto non si vedono ancora le code e gli intasamenti di un tempo. Anche perché rispetto al passato mancano all'appello circa 300mila romani che sono rimasti in smart working, i turisti e la madri che la mattina accompagnano a scuola i bambini. Il traffico maggiore si registra soprattutto la mattina e sulle consolare in ingresso verso la Capitale.

Intanto, sul fronte della viabilità, i commercianti spingono per chiedere al Comune di tenere aperti i varchi la Ztl almeno fino alla fine dell'anno.
Il Comune, che ha prorogato lo stop fino al 31 agosto, deciderà nei prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA