Covid Roma, Raggi a governo: «Hotel per gli asintomatici, così si evitano cluster familiari»

Tamponi al drive-in della Città militare della Cecchignola
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2020, 11:04

Alberghi in difficoltà per la crisi del turismo causata dal Coronavirus? Possono ospitare pazienti asintomatici, paucisintomatici e le persone in quarantena. E' la proposta contenuta nella lettera inviata  al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti da parte della sindaca di Roma Virginia Raggi e dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. 

In una nota il Campidoglio spiega che Roma Capitale, Federalberghi nazionale e Federalberghi Roma sono pronti a fare la propria parte nel supportare ogni iniziativa utile nell'individuazione di queste strutture alberghiere.

Si sottolinea che tale modalità è già stata attuata nel corso della prima ondata di contagio per gli equipaggi e i passeggeri di navi da crociera messi in stato di quarantena dalle autorità sanitarie.

Lockdown a Milano più vicino, pressing dei virologi: «Situazione preoccupante, state a casa il più possibile»

La collaborazione sarebbe resa possibile dalle risorse che il governo destina straordinariamente alle imprese economiche in difficoltà e che, in questa evenienza, verrebbero assegnate agli alberghi impegnati nell'accoglienza di cittadini romani in isolamento fiduciario o quarantena. L'utilizzo di queste strutture permetterebbe di scongiurare il sovrappopolamento degli ospedali, dove talvolta le persone positive vengono ricoverate, seppur prive di particolari sintomatologie.

Allo stesso tempo, questa azione sarebbe di sostegno alle imprese che oggi soffrono per la ripresa dei contagi e per la conseguente crisi del settore turistico. Inoltre, si suggerisce che l'ospitalità presso queste strutture possa essere associata all'assistenza medica delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) in modo da non gravare sui medici di famiglia e dando loro la possibilità di occuparsi di altri malati, a partire da quelli ordinari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA