Covid Roma, situazione critica negli ospedali, dal Gemelli all'Umberto I: «Molti ricoveri, terapie intensive piene»

Covid Roma, situazione critica negli ospedali, dal Gemelli all'Umberto I: «Molti ricoveri, terapie intensive piene»
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Aprile 2021, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 14:36

«La situazione al Policlinico Gemelli di Roma è critica. Stiamo vedendo un aumento dei ricoveri. In particolare questa notte abbiamo avuto molti ingressi, circa una ventina di pazienti. I numeri aumentano. E anche la terapia intensiva, per quanto riguarda i pazienti Covid, è satura. Abbiamo 69 letti dedicati e sono tutti pieni, ma in ogni caso la situazione è gestibile». A fare il quadro all'Adnkronos Salute Andrea Cambieri, direttore sanitario del Policlinico Gemelli, dopo l'aumento dei ricoveri legati alla pandemia nella capitale.

Vaccino, Galli: «Ancora indifesi dalla variante inglese, ci sono stati casi di reinfezione»

Ricoveri non Covid

Oltre ai numeri legati alla pandemia, però, «abbiamo anche un altro problema - aggiunge il direttore sanitario - perché, a differenza delle due ondate precedenti, in questa, il flusso dei ricoveri, non Covid, da pronto soccorso, non si è arrestato per niente e anzi, in questi giorni, ha subito un importante aumento, almeno nel nostro centro, sia di pazienti che arrivano portati dalle ambulanze pubbliche del 118 sia, e soprattutto, di pazienti che arrivano da soli con ambulanza privata e altro.

E questo carico è molto complesso. Abbiamo avuto momenti di iperafflusso, nella zona di accoglienza al pronto soccorso. E difficoltà di collocazione nei posti letto».

«È una situazione che evolve nelle ore, mentre quando ho lasciato l'ospedale, la situazione era più sotto controllo, questa mattina dobbiamo rifare il punto. In ogni caso è un momento di grande attenzione su tutta la rete. E quindi anche per noi», ha concluso Cambieri. 

Vaccinati e reinfettati: i ritardi nella campagna favoriscono i contagi tra immunizzati e le varianti

Umberto I

«La situazione dei ricoveri Covid è sicuramente seria. Anche per quanto riguarda le terapie intensive: in questo momento abbiamo 51 posti letto occupati su 55 disponibili, siamo evidentemente sotto pressione. È una fase critica, seppure non insostenibile. Ora tutto dipende dall'andamento della curva, se continua a salire il numero dei ricoveri, anche la pressione che stiamo subendo crescerà». Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Francesco Pugliese, direttore del dipartimento emergenza del Policlinico Umberto I di Roma che ha inviato i cittadini «a rispettare le regole perché gli ospedali faticano davvero molto». Nelle terapie intensive, continua Pugliese, «è un momento delicato. Se aumentano i ricoveri può essere un problema, considerato che il 10-15% dei ricoverati va poi in intensiva». Per quanto riguarda la situazione «al pronto soccorso del nostro policlinico, ad ora, ci sono 13 pazienti in attesa di ricovero e abbiamo 303 pazienti ricoverati. Oggi apriamo un altro reparto dedicato ai pazienti Covid e, complessivamente, per lunedì arriveremo ai 350 posti letto da fase 4 regionale», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA