Covid, nasce il Festival Italia in the World: docufilm in 120 secondi per raccontare la fase 2 italiana

Covid, nasce il Festival Italia in the World: docufilm in 120 secondi per raccontare la fase 2 italiana
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2020, 16:30
Il rilancio dell'Italia in 120 secondi. Nasce il Festival Italia in the World, dedicato al rilancio dell’Italia post pandemia attraverso docufilm di 120 secondi per testimoniare come gli italiani siano riusciti a trasformare la loro vita o riconvertire la propria attività. Un tributo alla “rinascita” che passe attraverso le testimonianze, la storia e i progetti, che rendono onore alla forza e all’impegno italiano contro il dramma più grande vissuto dopo la Seconda Guerra Mondiale.

E' il primo Festival del docufilm italiano nel mondo, iniziato con contest umanitari, flash mob online e live durante la pandemia e che si concluderà il 1 novembre proprio negli ex stabilimenti cinematografici De Laurentiis di Cinecittà World: il parco del cinema e tv, partner del Festival che per l’occasione sarà in versione digitale con collegamenti internazionali e live con idoli dei giovani accompagnati dal musical “Viva l’Italia”.

Giorgio Ferrara presenta il Festival di Spoleto: «Otto serate ad agosto con artisti italiani, il mio 2Mondi non rinuncia alla bellezza»

Sere d'estate nel castello sul mare: il festival Caffeina motore degli eventi culturali sul litorale romano


«Italia in the World è un festival in totale sintonia con la nostra mission - dichiara l’Amministratore Delegato di Cinecittà World Stefano Cigarini - perché oggi il digitale rappresenta il futuro, per testimoniare la ripartenza dell’Italia, attraverso la storia e i progetti del Made in Italy nel mondo».

 Il Globo Tricolore, trofeo del Festival, nato nel 2009 da un’idea di Patrizia Angelini – giornalista RAI e Presidente di “Italian Women in the World” – ha ottenuto per la sesta edizione, la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A presentare il Festival, con una regia internazionale, sarà il giovane youtuber Federico Marconi, accompagnato dai suoi colleghi, in un viaggio tutto “made in Italy”. I video dovranno essere inviati a: globotricolore6@gmail.com entro il 30 agosto.


Il Festival, in collaborazione con Rai Cinema – Cinecittà World – Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) – Legal Partner Studio, è patrocinato da RAI, ANICA, MINISTERO degli AFFARI ESTERI – Consiglio Generale degli Italiani all’estero – Comitato Tricolore Italiani nel mondo – Eureca – Federazione Italiana Trasporti – Italian Trade Agency – Assocamerestero – Federazione Italiana Cuochi – Istituti Italiani di Cultura ed oltre 50 partner internazionali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA