Covid bollettino Lazio, contagi in risalita: 166 in 24 ore (87 a Roma). Task force anti-virus per le scuole

Covid bollettino Lazio, contagi in risalita: 162 in 24 ore (87 a Roma). Task force anti-virus per le scuole
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2020, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 17:48
In risalita i contagi nel Lazio. Nelle ultime 24 ore si registrano 166 nuovi casi (152 il giorno precedente) e un decesso. Dei nuovi positivi 87 sono a Roma (il giorno precedente 102) e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (38%). In ogni Asl nascono le equipe anti-COVID per le scuole per la gestione operativa del protocollo dell’istituto superiore di sanità (Iss).

Covid Roma, la mappa del contagio: all'Appio e Centocelle record di casi. Nove i quartieri senza positivi

Roma, udienze sospese per Covid al Tribunale civile: funzionario contagiato in Sardegna

Da lunedì a Civitavecchia sarà possibile anche per chi parte verso la Sardegna effettuare volontariamente e gratuitamente il test. Ai drive-in regionali, che rimarranno aperti anche al sabato e la domenica, sta entrando in funzione progressivamente la rete dei test rapidi gratuiti e validati con risposta entro la mezz’ora.

 

I territori

Nella Asl Roma 1 sono 40 i casi nelle ultime 24 ore e di questi ventisette i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, cinque dall’Abruzzo, cinque dalla Toscana, due dall’Emilia-Romagna, uno dalla Croazia, uno dalla Puglia e uno dal Trentino. Sono cinque i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 2 sono 22 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi nove sono di rientro, cinque con link dalla Sardegna, uno dagli Stati Uniti, uno dalla Spagna, uno dalla Romania e uno dal Ghana. Un caso è un contatto di un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 3 sono 25 i casi e tra questi quindici sono di rientro, quattordici con link dalla Sardegna e uno dalla Francia. Sei sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi e tra questi quattro con link dalla Sardegna.

Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, due sono casi con link ad un cluster noto e isolato e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 6 sono 25 i casi  e tra questi quattordici sono di rientro, dodici con link dalla Sardegna, uno dalla Basilicata e uno dalla Grecia. Due sono contatti di casi già noti e isolati e otto casi hanno link con il cluster del CAS Un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica.


 

Le altre province

Nelle province si registrano 40 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono tre i casi e si tratta di due con link dalla Sardegna e un caso di rientro dall’India. Nella Asl di Frosinone si registrano ventitre casi e di questi tre con link dalla Sardegna, due da Puglia e uno dalla Russia. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo sono dieci i casi e sono cinque con link dalla Sardegna, due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e tre contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono quattro i casi e sono uno con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia e uno dalla Lombardia.
 
 
 
 

CASI DA FUORI REGIONE (aggiornato al 28 agosto)

Totale: 1.466
Paesi esteri di provenienza: 55
Altre regioni e province autonome italiane: 12

629 Sardegna
261 Bangladesh
82 Spagna
59 Grecia
55 Romania
51 Malta
37 provenienza incerta
35 India
31 Croazia
18 Ucraina
17 Emilia Romagna
16 Puglia
15 Pakistan
13 Sicilia, Toscana
11 Albania
10 Francia
6 Abruzzo
5 Brasile, Moldavia, Messico, Ecuador, Turchia, Stati Uniti
4 Afghanistan, Gran Bretagna (Londra), Bulgaria, Campania
3 Montenegro, Egitto, Capo Verde, Repubblica Dominicana, Kosovo, Slovenia, Olanda
2 Somalia, Iraq, Perù, Sri Lanka, Bielorussia, Filippine, Etiopia, Russia
1 Canarie, Nicaragua, Ungheria, Portogallo, Tanzania, Venezuela, Lituania, Marocco, Belgio, Polonia, Iran, Senegal, Thailandia, Svizzera, Germania, Azerbaigian, Libano, Kazakistan, Costa d’Avorio, Ghana, Veneto, Lombardia, Trento, Basilicata
© RIPRODUZIONE RISERVATA