Coronavirus nel Lazio, 27 casi: tre in terapia intensiva. Donna positiva al Campus Bio-Medico: trasferita allo Spallanzani con febbre e polmonite

Coronavirus nel Lazio, 27 casi: tre in terapia intensiva. Donna positiva al Campus Bio-Medico: trasferita allo Spallanzani con febbre e polmonite
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2020, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 07:55

Salgono i casi di coronavirus nel Lazio. «I casi di positività al COVID-19 nel Lazio salgono complessivamente a 27, oltre ai 3 casi che sono guariti. Di questi 15 sono ricoverati non in terapia intensiva e 3 in terapia intensiva presso l'Istituto Spallanzani di Roma, 9 sono in isolamento domiciliare». Lo dichiara l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. «Se il Governo -aggiunge - si appresta alla chiusura delle scuole è un provvedimento che sicuramente può aiutare alla riduzione dei contatti sociali. In ogni caso sarebbe utile per procedere ad una sanificazione degli edifici scolastici. L'eventuale sospensione delle attività scolastiche potrebbe anche consentire di far concludere l'incidenza influenzale che quest'anno, per il Lazio, è stata la seconda più alta nell'ultimo decennio con un livello massimo di incidenza che ha raggiunto i 57,20 casi ogni 1.000 abitanti nella fascia di età 0/4 anni e i 48,05 casi ogni 1.000 abitanti nella fascia di età 5/14 anni».

Una donna è stata trovata positiva al coronavirus al Campus Bio-medico di Roma. La donna è stata trasferita allo Spallanzani già nella serata di ieri. 

Coronavirus, diretta: in Italia 79 morti, paziente in rianimazione a Livorno. Per il turismo perdite sopra i 7 miliardi
Coronavirus, a Roma cinque nuovi contagi: malato un altro vigile del fuoco a Capannelle

Lunedì la paziente presentava febbre e polmonite, nel giro di un'ora è stata messa in isolamento in stanza singola e sottoposta al tampone faringeo, come evidenzia una comunicazione inviata dal direttore generale al personale del Campus sul funzionamento dei percorsi di prevenzione attuati. Il tampone è stato inviato allo Spallanzani, che ha confermato la positività a Covid-19. La donna è stata a quel punto trasferita nell'Istituto specializzato in malattie infettive. Al Campus sono state adottate le procedure necessarie e gli operatori venuti a contatto con la donna sono stati prudenzialmente sottoposti al test.

In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Lazzaro Spallanzani «56 pazienti. Di questi 20 sono risultati positivi al nuovo coronavirus, più i due cinesi ormai negativizzati». Lo riferisce l'ultimo bollettino diffuso dallo Spallanzani. Tutti i ricoverati all'Istituto Spallanzani di Roma «sono in condizioni cliniche che non destano preoccupazioni, ad eccezione di tre che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio». - «Tutti i casi positivi» seguiti allo Spallanzani, «al momento, ancora presentano un link epidemiologico con le aree del Nord del Paese o con un caso confermato» ha precisato il bollettino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA