Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 68 contagi e 3 morti: i guariti sono 88, è il dato più alto di sempre

Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 68 contagi e 3 morti: i guariti sono 88, è il dato più alto di sempre
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2020, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 18:02

Sono 38 i nuovi contagi da coronavirus a Roma: 68 in tutto il Lazio. Si tratta del maggior ribasso dall'inizio della pandemia. «Oggi registriamo il dato più alto di sempre dei guariti (88 unità) maggiore di 10 unità rispetto ai nuovi casi positivi. Nelle ultime 24h infatti sono stati 78 i casi di positività con un trend al 1,2% - ha spiegato l'assessore della Regione Lazio D'Amato - Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 580 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Nella Asl Roma 1 è sempre attenzionata la situazione dell’Ateneo Salesiano dove è in corso l’indagine epidemiologica e sono stati effettuati i tamponi a tutti gli ospiti dell’Università Pontificia Salesiana. Trend in continua discesa nelle province dove complessivamente ci sono stati 7 nuovi casi positivi nelle ultime 24h. I guariti nelle ultime 24h sono 88 per un totale di 1.579, sono stati 17 i decessi, mentre i tamponi totali sono circa 134 mila e nelle ultime 48h sono stati processati 212 tamponi provenienti dalla Valle d’Aosta al COVID Center del Campus Bio-Medico».

Coronavirus Roma, il bollettino dello Spallanzani: 105 pazienti ricoverati, 17 con supporto respiratorio
Coronavirus Roma, inizia la fase 2 su bus e metro: da oggi cartelli e divisori per i passeggeri

I dettagli dalle Asl:
La Asl Roma 1 registra 20 nuovi casi positivi al Covid-19, di cui 12 riferibili al cluster dell'ateneo Salesiano. Lo rende noto la pagina Facebook della Regione «Salute Lazio», precisando che 25 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Si stanno attivando le Usca-r per l'indagine epidemiologica sul personale sanitario


La Asl Roma 2 registra 11 nuovi casi positivi al Covid-19 e 2 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Lo rende noto la pagina Facebook della Regione «Salute Lazio», precisando che con le Usca-r da oggi sono attivati 2 drive-in per l'indagine epidemiologica. In totale sono attivi sul territorio 3 drive-in. 

La Asl Roma 3 registra 7 nuovi casi positivi al Covid-19, di cui 3 in isolamento domiciliare. Lo rende noto la pagina Facebook della Regione «Salute Lazio», precisando che 10 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Con le Usca-r si sta pianificando l'attività di indagine epidemiologica sul territorio.

La Asl Roma 4 registra altri 9 casi positivi al Covid-19 e 164 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare.Lo rende noto la pagina Facebook della Regione «Salute Lazio», precisando con le Usca-r si sta pianificando l'attività di indagine epidemiologica. Intanto, 3 postazioni di tampone drive-in sono attivi sul territorio.

La Asl Roma 5 registra 7 nuovi casi positivi al Covid-19 e 31 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Lo rende noto la pagina Facebook della Regione «Salute Lazio», precisando che continuano i controlli con le Usca-r nelle Rsa e case di riposo del territorio. 


Sono stati registrati oggi dall'Asl Roma 6 «17 nuovi casi positivi e 2 decessi: un uomo di 87 anni proveniente dalla Rsa San Raffaele di Rocca di Papa e una donna di 77 anni proveniente dalla clinica Villa dei Pini di Anzio. Sono 72 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare». Lo evidenzia l' Asl Roma 6 nel bollettino della task force della Regione Lazio. «A Villa dei Pini i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono tutti negativi. Alla Rsa San Raffaele di Rocca di Papa ad oggi sono stati trasferiti in altre strutture 104 pazienti positivi. Continua il monitoraggio sulle altre Rsa e case di riposo attenzionate. Da domani si ampliano i posti nella Rsa Covid pubblica di Genzano», conclude l'azienda sanitaria.

Nei territori delle aziende sanitarie di Frosinone, Latina e Viterbo oggi non si registrano decessi da Covid-19. Lo evidenzia la task force della Regione Lazio nel bollettino quotidiano. Nell' Asl di Frosinone «un nuovo caso positivo e 26 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare», sottolinea l' asl di riferimento. Nella provincia di Latina «2 nuovi casi positivi e 252 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Le Usca-R al lavoro per indagine epidemiologica nelle Rsa e case di riposo del territorio», riporta l' Asl di Latina. «Non risultano nuovi casi positivi e 15 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare», conclude l' Asl di Viterbo. A rieti si registra 1 decesso: si tratta di una donna di 97 anni, domiciliata presso la struttura Covid Santa Lucia di Rieti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA