Coronavirus Roma, per la Fase 2 ipotesi contapasseggeri per i bus

Coronavirus Roma, per la Fase 2 ipotesi contapasseggeri per i bus
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2020, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 13:30

Contingentamento sui mezzi pubblici e nelle stazioni metro, contapasseggeri e segnaletica a terra su tutti bus e alle fermate per rispettare le distanze tra passeggeri. Inoltre percorsi fuori dalle stazioni più affollate e monitoraggio sui flussi di utenti sui mezzi e alle fermate attraverso le celle telefoniche. Queste le ipotesi che sta vagliando il Campidoglio per il trasporto pubblico in vista di una Fase 2. 

Coronavirus, Atac, 110 milioni di euro per salvare l'azienda dopo il taglio delle corse
Coronavirus Roma, sui bus solo seduti e obbligo di mascherina

Al trasporto pubblico, essenziale per una ripresa seppure parziale delle attività, vengono dedicate costantemente riunioni con tecnici Atac e dirigenti del Comune. L’obiettivo naturalmente è quello di evitare contagi e mantenere il distanziamento tra le persone. Per questo motivo oltre al contingentamento e a personale dedicato per contare materialmente i passeggeri sulle linee più frequentate si pensa anche a delimitare lo spazio per passeggero con una segnaletica ad hoc non solo sui bus ma anche alle stazioni. Inoltre si pensa di delimitare percorsi per guidare i passeggeri, distanziandoli, fin fuori le stazioni. E ancora, oltre alle sanificazioni straordinarie, si ragiona sulla pulizia di filtri di aerazione e climatizzazione di tutti i mezzi. Nel piano che si sta redigendo si prevede anche di incentivare mezzi alternativi al bus come la realizzazione delle piste ciclabili previste nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile di Roma Capitale. 

Altro elemento fondamentale sarà quello di velocizzare le corse di bus che, per necessità sanitarie, saranno a capienza ridotta: si avvierà infatti anche la realizzazione immediata di corsie preferenziali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA