Coronavirus, è crisi in Atac: «Solidarietà in arrivo per 4mila dipendenti»

Coronavirus, è crisi in Atac: «Solidarietà per 4mila dipendenti»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2020, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 15:12

Coronavirus a Roma e crisi nel settore dei trasporti. Atac ha avviato l'iter per l'attivazione del Fondo Bilaterale di Solidarietà per il Trasporto Pubblico per far fronte alla situazione straordinaria determinata dall'emergenza sanitaria Covid-19, che ha provocato una consistente riduzione del numero dei passeggeri e del servizio erogato, con effetti sulla capacità produttiva e reddituale dell'azienda. Sui convogli della linea A della metropolitana ad esempio, nelle ore di maggiore affluenza, si arrivava a 90-100 persone per treno, meno della metà dei soli posti a sedere disponibili sugli stessi treni.

Coronavirus, a Roma solo 2.200 dipendenti su 11mila sono al lavoro fisicamente negli uffici del Comune

La richiesta di accesso al Fondo di cui sono state informate le organizzazioni sindacali potrà coinvolgere fino a 4.000 lavoratori «salvo intervengano ulteriori e più stringenti provvedimenti che possano determinare effetti sul servizio pubblico di trasporto». L'entità della riduzione oraria, per i lavoratori coinvolti, potrà variare da 7 a 39 ore, per una durata presunta di 9 settimane a partire dal 23 marzo prossimo. L'Atac aveva già effettuatoi tagli alle corse. Stop a metropolitane, bus e tram alle 21, riduzione del servizio di trasporto pubblico diurno di almeno il 30 per cento.

Coronavirus Roma, stop metro alle 21 e bus dimezzati

Da quando è iniziata l'emergenza sanitaria, in media, Atac, azienda capitolina per il trasporto pubblico locale, sta perdendo oltre 2,5 milioni al giorno, tra mancati ricavi sulla vendita dei biglietti e spese vive (carburanti e costi di mantenimento) che deve comunque sostenere per mandare avanti il servizio, seppure a scartamento ridotto da alcuni giorni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA