Coronavirus, da Italia viva a FdI l'appello: riaprire l'ospedale Forlanini

Coronavirus, da Italia viva a FdI l'appello: riaprire l'ospedale Forlanini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2020, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 15:26

Coronavirus, da Italia viva a FdI parte l'appello: riaprire l'ospedale Forlanini. Una larga fetta della politica chiede di riaprire l'ex Forlanini, l'ospedale dismesso a due passi dall'ospedale San Camillo e dall'istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani. Da Italia viva il Forlanini viene adottato come «buon esempio» per spiegare l'utilità di istituire la figura di «supercommissario all'emergenza coronavirus».

Coronavirus a Latina, 7 nuovi contagiati: in 1.200 in sorveglianza domiciliare. Chiusa sede Inps dopo un caso positivo

Coronavirus, la movida si mobilita per lo Spallanzani: ecco la raccolta fondi



In una nota i deputati di Iv Roberto Giachetti, Luciano Nobili e Michele Anzaldi affermano: «Per rafforzare subito e senza eccessivo dispendio di risorse il sistema sanitario contro il contagio da Coronavirus a Roma c'è una possibilità importante: riaprire subito l'ex ospedale Forlanini. Verrà fatto? Sarà possibile superare gli ostacoli burocratici? Ecco perchè serve un commissario straordinario all'emergenza, a maggior ragione dopo la dichiarazione di pandemia fatta dall'Oms». Secondo gli esponenti del partito di Matteo Renzi «Se ci fosse un super commissario, potrebbe da subito disporre la riapertura della struttura, una delle più grandi del nostro Paese, che si trova accanto allo Spallanzani e potrebbe garantire tutte le postazioni di terapia intensiva necessarie per un eventuale propagarsi del contagio non solo nel Lazio ma anche nelle regioni vicine. Un super commissario potrebbe bypassare le procedure ordinarie e allestire subito la struttura». I tre deputati hanno anche caricato una petizione su Change.org. «In poche ore - dicono - abbiamo raccolto 30mila firme.

Pur senza parlare di «super-commissario», anche da Fratelli d'Italia arriva la richiesta di riaprire l'ospedale Carlo Forlanini e anche un secondo complesso, l'ex ospedale San Giacomo. «Non c'è tempo da perdere - dice il consigliere regionale Giancarlo Righini - bisogna riaprire gli ospedali Forlanini e S. Giacomo dove si possono allestire altri reparti di terapia intensiva per fronteggiare un possibile dei contagi. Il Governatore Zingaretti e l'Assessore D'Amato pongano rimedio al grave errore fatto con la chiusura dei due storici nosocomi romani, che devono essere riattivati al più presto, per garantire maggiori possibilità di guarigione ai pazienti più gravi e ridistribuire l'ingente mole di lavoro di medici e sanitari».

 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA