Coronavirus, grigliata fuori casa il Primo maggio, multato Albino Ruberti, capo di gabinetto di Zingaretti alla Regione Lazio: «Pranzo di lavoro»

Albino Ruberti, capo di gabinetto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti,
di Marco Carta
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2020, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 18:56

Si è allontanato da casa per andare a pranzo fuori. Neanche il tempo di digerire, però, che subito è arrivata la sanzione di 400 euro per aver violato le norme di contenimento del coronavirus. Mai grigliata fu più amara per Albino Ruberti, capo di gabinetto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che il primo maggio è stato sorpreso al Pigneto da una pattuglia di poliziotti lontano dal proprio domicilio.

Ruberti rappresentante della Regione Lazio nel consiglio di indirizzo del Teatro dell'Opera
Primo maggio, pic nic e grigliate in casa: ecco regole e vademecum. E il cestino? Lo porta lo chef stellato
Covid 19 a Napoli, entrano in una scuola e fanno una grigliata per Pasquetta. Presidente municipio: siete il male di questa città

Ad allertare le forze dell'ordine sarebbe stata la segnalazione di un cittadino che avrebbe notato sul balcone del vicino un viavai di persone sconosciute, tra cui Ruberti, che si apprestavano a festeggiare la ricorrenza, nonostante il decreto-legge 25 marzo 2020, che consente gli spostamenti da casa solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità.

All'arrivo degli agenti in via Macerata, Ruberti si è subito autodenunciato, senza opporre resistenza, ma una serie di malintesi ha fatto surriscaldare gli animi, che si sono rasserenati solo dopo l'arrivo di altre pattuglie. «Sono stato giustamente multato perché non mi trovavo al mio domicilio - la spiegazione di Ruberti - stavo partecipando a un pranzo di lavoro in una abitazione privata. Negli ultimi 60 giorni ho praticamente vissuto alla Regione e, considerata la festa nazionale, ho preferito fare questo incontro a pranzo per poi tornare a casa dai miei familiari. Chiaramente lunedì pagherò la multa».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA