Coronavirus, al Colosseo spunta il «galateo della tosse»

Coronavirus, al Colosseo spunta il «galateo della tosse»
di Giuseppe Scarpa
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Febbraio 2020, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 17:02

«Ricorda: lavare, pulire, coprire. Non infettare un altro!». Questa la comunicazione che è spuntata questa mattina al Parco archeologico del Colosseo, dove ogni giorno arrivano migliaia di turisti da tutto il mondo e il rischio contagio da Coronavirus è potenzialemtne più elevato. I gestori del sito archeologico sono così corsi ai ripari, lanciando il «Galateo della tosse» o, per i turisti stranieri la «Cough Etiquette». 

LEGGI ANCHE Coronavirus, come stanno i turisti cinesi allo Spallanzani: nausea e vomito per la donna. Test in corso su 13 casi sospetti

Si tratta di un prontuario di indicazioni semplici ed efficaci per evitare di diffondere il virus. Quattro punti, sintetizzati dallo slogan: "Lavare, pulire, coprire, non infettare". Secondo la guida del Colosseo, ogni volta che abbiamo la necessità di tossire o starnutire bisogna «coprire il naso e la bocca con un fazzoletto monouso» e buttarlo immediatamente nel cestino. 
Ma cosa facciamo se non abbiamo a disposizione un fazzoletto? Il Galateo della tosse suggerisce di «coprirsi la bocca e il naso con le mani e l'avambraccio» e, dopo aver tossito o starnutito bisogna sempre lavarsi le mani con acqua e sapone e «frizionare le mani con una soluzione alcolica». 

LEGGI ANCHE Coronavirus, il virologo Burioni: «Le mascherine non proteggono dal virus»

All'ultimo punto, la particolare guida del Colosseo consiglia di chiedere nelle strutture sanitarie una mascherina per proteggere gli altri, se si è ammalati, o se stessi dalla contaminazione da parte di altre persone. L'immagine sta già facendo il giro del web, piccolo spaccato della situazione che sta causando il virus 2019-nCoV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA