“Prendersi cura di chi si prende cura”: all'Umberto primo un aiuto psicologico per infermieri e assistenti

Una foto da Twitter delle mani degli infermieri per "farci forza"
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2020, 13:33
Prendersi cura di chi si prende cura. Sono in prima linea da oltre due mesi, per lavorare e combattere. Curano, medicano, certo, ma mai come in questa emergenza ascoltano: ascoltano e abbacciano il dolore di chi non può avere accanto nessun altro che loro: gli infermieri. Per questo è stato attivato all' Umberto I un supporto psicologico per gli operatori impegnati nella lotta al Covid-19: ecco il servizio "Sapienza Cares for Carers -SC4C", un contributo che l'Università La Sapienza e il Policlinico Umberto I mettono a disposizione di tutti gli operatori sanitari per aiutarli ad affrontare questo difficile momento.
Le condizioni di pressione psicologica legate all'emergenza covid-19 sono infatti notevoli e a volte difficilmente sostenibili. Per questo motivo il direttore generale, Vincenzo Panella, ha diffuso questo numero verde 800893510, attivo già dalle ore 13 del 27 marzo: gli operatori sanitari possono contattare gli specialisti incaricati.
Con l'occasione il direttore  li ha ringraziati:
«Per l'impegno e la fatica a cui siamo chiamati». Il servizio Sapienza Cares for Carers - SC4C è stato attivato dai Presidi delle Facoltà di Farmacia e Medicina, Carlo Della Rocca, e Medicina e Odontoiatria, Antonella Polimeni, in collaborazione con la Fondazione Ania, Associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici.
LEGGI ANCHE Coronavirus, bilancio pesante a Civitavecchia: 13 vittime dall'inizio dell'epidemia
LEGGI ANCHE Coronavirus, sempre più aziende premiano i loro dipendenti al lavoro 
© RIPRODUZIONE RISERVATA