Fumo aeroporto Ciampino a Roma: passeggeri evacuati, stop voli

Incendio all'aeroporto di Ciampino, passegeri evacuati e voli sospesi
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Febbraio 2019, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 19:34

Incendio all'aeroporto di Ciampino, questa mattina. A causa di un rogo scoppiato all'interno dello scalo, intorno alle 8, i passeggeri in partenza dall'aeroporto di Ciampino e i dipendenti sono stati fatti evacuare dal personale della sicurezza e fatti concentrare nel piazzale all'esterno della struttura. Voli fermi e ritardi. L'aeroporto è tornato operativo intorno alle 11. Al momento funziona regolarmente l’Aviazione Generale e tutta l’area degli arrivi. Resta ancora interdetta solo la zona delle partenze. La procura di Roma aprirà un fascicolo di indagine per incendio colposo.

La società di gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti. «Peraltro l'impianto elettrico dell'aeroporto risulta intatto e di conseguenza non può essere stato la causa del principio di incendio - scrive ADR - che è stato spento in meno di un minuto grazie ai sistemi di allarme perfettamente funzionanti che hanno permesso l'immediata attivazione dei vigili del fuoco. Il gestore aeroportuale - conclude la nota - è dunque parte lesa rispetto a quanto accaduto.»

Gli utenti sono stati avvisati prima del suono dell'allarme antincendio e l'evacuazione si è svolta in maniera ordinata e senza tensioni. Sul posto sono presenti le forze dell'ordine e i Vigili del fuoco.
 

 

L'incendio sarebbe partito dall'area interrata sottostante l'area Schengen dell'aeroporto e in particolare dal magazzino di un negozio. L'evacuazione è scattata quando è stato notato del fumo proveniente da una intercapedine. 
 

Sono sette i voli dirottati per motivi di sicurezza dallo scalo di Ciampino all'aeroporto di Fiumicino. Il personale di Aeroporti di Roma ha distribuito ai passeggeri acqua e altri generi alimentari. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA