Cascate del Rioscuro a Cineto Romano: un monumento naturale a due passi dalla Capitale

Cascate del Rioscuro a Cineto Romano: un monumento naturale a due passi dalla Capitale
di Antonio Scattoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Aprile 2021, 18:17

Un monumento naturale di grande bellezza a due passi da Roma: le "Cascate del Rioscuro" sorgono lungo l'omonimo torrente nel territorio di Cineto Romano, vicino Subiaco. Con i loro 610 metri di altudine e la fitta vegetazione che li circonda rappresentano uno spettacolo riconosciuto anche da decreto regionale nel 2018. Un'escursione suggestiva di 35 minuti, permette di raggiungerle attraversando uno scenario di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico che parte dal borgo di Cineto, diversamente si può optare per il sentiero Coleman. Un percorso immerso nella natura che collega due Parchi Regionali, quello dei Monti Simbruini e quello dei Lucretili.

Ecosistema integro

Un’altra possibilità per arrivare alle "Cascate del Rioscuro" è il suggestivo itinerario offerto dal Cammino Naturale dei Parchi, un lungo viale che collega Roma e L'Aquila, attraversando un lungo tratto dell’Appennino Centrale.

I salti di acqua nella gola dell’omonimo torrente sono meta di molti escursionisti ed il Comune di Cineto ha recentemente bonificato il sentiero e attrezzato l’area naturalistica. L’ambiente umido del luogo ne favorisce la presenza del gambero di fiume e dalla salamandrina dagli occhiali, indicatori dell’integrità dell’ecosistema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA