Carabinieri coraggiosi premiati dal generale Ciceri in visita alla Legione Lazio

Il generale di corpo d'Armata Ilio Ciceri
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 12:25
Coraggiosi, temerari, mai un passo indietro, ma guai a chiamarli eroi, «è normale fare quello che facciamo».
Dal maresciallo Francesco Tosi, che con l'appuntato scelto Giancarlo De Santis salvò un anziano dalla sua casa satura di fumo nel 2013 a Caprarola, al maresciallo Roberto Menichelli che strappò un bambino in difficoltà dalla corrente delle acque di Montalto di Castro il 3 luglio 2014.

Sono solo alcuni dei carabinieri che sono stati premiati al comando Legione Carabinieri Lazio del vicecomandante generale dell'Arma e comandante Interregionale Carabinieri Podgora, generale di Ilio Ciceri. Ricevuto nella caserma di Piazza del Popolo dal comandante della Legione, generale di Brigata Marco Minicucci, l'alto ufficiale ha incontrato lo Stato Maggiore e il personale della sede, con una delegazione di ogni Comando Provinciale della regione, la Rappresentanza Militare e una delegazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Il generale Ciceri ha consegnato importanti riconoscimenti e ricompense a militari, in servizio e in congedo, che si sono distinti in operazioni di servizio di rilievo investigativo o nel fronteggiare particolari situazioni di pericolo.

Una Medaglia di Bronzo al Valor Civile è stata consegnata al maresciallo ordinario Francesco Tosi, insieme con l'appuntato scelto Giancarlo De Santis, per aver salvato un anziano svenuto in un appartamento avvolto dalle fiamme a Caprarola. Un attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile al maresciallo ordinario Roberto Menichelli per aver salvato tuffandosi in mare, libero dal servizio, un bambino travolto dalla corrente, a Montalto di Castro.

Un attestato di pubblica benemerenza al Merito Civile al brigadiere capo Luigi Podda e al vicebrigadiere Stefano Rossi per aver salvato l'automobilista bloccato in un sottopasso allagato a Valmontone, il 1 febbraio 2014. Il luogotenente in congedo Giuseppe Soricelli, già comandante della stazione Carabinieri di Roma via Vittorio Veneto per 39 anni, è stato insignito della «Croce di Bronzo al Merito dell'Arma dei Carabinieri», per aver svolto servizio nell'Arma con straordinaria abnegazione e spirito d'iniziativa, esercitando azione di comando autorevole ed efficace, coniugando perfettamente le complesse attività istituzionali con le varie problematiche locali.
Molti i riconoscimenti consegnati per importanti operazioni. Un encomio semplice del comandante generale dell'Arma dei carabinieri è stato concesso ai carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia per aver disarticolato un'associazione per delinquere, epigona del clan Triassi contrapposta a quella degli Spada, responsabile di spaccio e traffico internazionale di stupefacenti, sequestro di persona, estorsione, detenzione illegale di armi e altri gravi reati, arrestato 44 malviventi e sequestrato kg 1,3 di cocaina e kg 142 di hashish, 5 pistole, 2 fucili, munizionamento vario, immobili e altri beni per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro (Operazione Maverick, ottobre 2018). Un encomio solenne collettivo del comandante Interregionale Podgora concesso ai carabinieri della stazione di Roma Tor Bella Monaca per aver sviluppato e condotto complesse attività d'indagine che hanno consentito di arrestare 61 persone responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sequestrare diversi quantitativi di cocaina, hashish e marijuana, una pistola e relativo munizionamento, nonché denaro contante per un valore complessivo di circa 17.000,00 euro (Operazione Torri Gemelle, giugno del 2018).
Un encomio semplice anche ai Carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo per aver partecipato a complessa attività d'indagine che ha consentito di arrestare 13 persone appartenenti a un'organizzazione criminale di tipo mafioso responsabile di detenzione il legale di armi, estorsione, lesioni personali, incendio e altro (Operazione Erostrato gennaio 2019). Un encomio semplice consegnato ai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati per aver rintracciato, disarmato e arrestato, recuperando l'intera refurtiva, un individuo che aveva rapinato una farmacia e colpito il veicolo del titolare del negozio, a Rocca di Papa, marzo 2018. Encomio solenne ai Carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia di Monterotondo, per aver condotto una complessa attività d'indagine che ha consentito di disarticolare tre sodalizi criminali, autonomi ma legati tra loro da interessi illeciti, arrestare 27 persone, sequestrare 6 kg circa di droga di diverso genere e circa 18.000 euro in contanti (Operazione I soliti noti ottobre 2018).
Encomio semplice ai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Roma, per aver partecipato a complessa attivita investigativa che ha consentito di arrestare 20 persone, responsabili di traffico di sostanze stupefacenti, lesioni gravi e detenzione di armi, sequestrare beni mobili e immobili per tre milioni di euro (Operazione Gallardo dicembre 2018).
Sono state inoltre consegnate in forma solenne 113 Medaglie Mauriziane concesse dal Presidente della Repubblica Italiana ad ufficiali e luogotenenti, al compimento di cinquant'anni di servizio militare: agli anni di servizio effettivamente prestati si sommano il periodo di comando per intero e i periodi di servizio nei reparti operativi o la partecipazione alle operazioni di pace in teatri operativi esteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA