Campidoglio, il premio Lucio Colletti, tra gli altri, ad Alessandro Gassmann e Franca Giansoldati

Campidoglio, il premio Lucio Colletti, tra gli altri, ad Alessandro Gassmann e Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:41

 L'attore Alessandro Gassmann, la giornalista del Messaggero Franca Giansoldati, i filosofo Giorgio Agamben e Giuseppe Girgenti, lo scrittore Paolo Biondi, Pina Baglioni, Fabio Martini, Agnese Pini, tutti e tre giornalisti, l'astrofisico Jorge Rueda, lo scultore Sandro Sanna, il direttore d'orchestra Robin Stapleton, il politico Elio Vito: sono  i vincitori della XII edizione del Premio Lucio Colletti, intitolato al filosofo scomparso vent'anni fa, il 3 novembre 2001.

La cerimonia di consegna si terrà domani, martedì 14 dicembre, alle ore 17, nella Sala Laudato Sì del Palazzo Senatorio del Campidoglio di Roma.

I premiati dell'edizione 2021 riceveranno una scultura dell'artista Federico Capitani. A consegnare le sculture sarà Fauzia Gavioli Colletti, moglie del filosofo, che è presidente e animatrice del Centro Studi Lucio Colletti.

Il premio che ha lo scopo di ricordare il filosofo Lucio Colletti fu istituito dall’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati su iniziativa del Centro Studi Lucio Colletti nel 2005, a quattro anni dalla scomparsa del filosofo e del quale proprio quest’anno ricorre il ventennale della morte.

Il premio «che è e vuole continuare ad essere un inno alla libertà, al coraggio e al rigore morale nel segno di Lucio Colletti che fu, sopra ogni cosa, un uomo libero» – come ebbe modo di dire il professor Carlo Monaco allievo e amico di Colletti e che fu a lungo docente di Storia e Filosofia all’Università Alma Mater di Bologna e all’Università Carlo Bo di Urbino, che anche quest’anno aprirà la cerimonia – viene insignito a personalità che eccellono ciascuna nel proprio campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA