Covid Lazio, bollettino oggi 7 maggio: 1.063 nuovi casi positivi (520 a Roma) e 17 morti. Aumentano l'indice Rt e le terapie intensive

Covid Lazio, bollettino oggi 7 maggio: 1.063 nuovi casi positivi (500 a Roma) e 17 morti. Aumentano l'indice Rt e le terapie intensive
4 Minuti di Lettura

Il bollettino del Lazio di oggi: su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-3.721) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 1.063 casi positivi al Covid (+56), 17 i decessi (-22) e +1.277 i guariti. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre si dimezzano i decessi e calano i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 520.

Si rischia la zona arancione? Sì, perché l'indice Rt è in aumento: 0.91, e se non saranno rivisti i parametri del monitoraggio settimanale, dice l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che schematizza il bollettino di oggi così: «Lieve aumento del valore RT ma valutazione del rischio bassa. L’incidenza settimanale sotto la media italiana. Rivedere il peso del coefficiente RT o presto tutta Italia andrà in arancione nonostante incidenza in calo. Nel Lazio un terzo degli utenti della popolazione target (dai 18 anni in su – dato Istat) ha già ricevuto la prima dose di vaccino, il 15% ha già completato il percorso vaccinale».

Vaccini Lazio, no al richiamo a 42 giorni per Pfizer e Moderna. «Resteranno 21»

Vaccino Pfizer e Moderna, Viola: «Un azzardo ritardare seconda dose in assenza di lockdown»

Vediamo i dettagli per ogni distretto Asl.

Nella Asl Roma 1 sono 150 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 275 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 95 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 60 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nella Asl Roma 5 sono 87 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 110 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.

Nelle province si registrano 286 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 182 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 61 e 79 anni con patologie.

Nella Asl di Frosinone si registrano 55 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano tre decessi di 67, 82 e 84 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 34 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nella Asl di Rieti si registrano 15 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 

Venerdì 7 Maggio 2021, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA