Roma, servizio della Bbc sui rifiuti della Capitale: «Il decadimento è chiaro»

Roma, servizio della Bbc sui rifiuti della Capitale: «Il decadimento è chiaro»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Ottobre 2021, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 13:39

«Il premio più grande», ma anche «il calice avvelenato». Così la Bbc descrive «il compito di gestire Roma» alla vigilia delle elezioni comunali. E si chiede: «Roma può essere salvata dalla spazzatura?». 
Una città «amata dai turisti, ma afflitta dai problemi», la descrive l’emittente britannica, che parla di «residenti sempre più scontenti delle rovine moderne della città». Il corrispondente Mark Lowen realizza un servizio in bicicletta mostrando le bellezze storiche e architettoniche di Roma, ma anche passando vicino a rifiuti abbandonati per strada e raccogliendo testimonianze. 

Rifiuti a Roma, protesta al Pigneto: «La nostra salute è a rischio»

Il servizio della Bbc su Roma

«Amo questa città», dice il giornalista, ma «il decadimento è chiaro» e affrontarlo sarà «la priorità per chiunque venga eletto».

Viene quindi citata la «rabbia crescente» dei romani «per il fallimento della gestione dei rifiuti». 

La Bbc ricorda anche «l’ottimismo e il supporto ottenuto dalla Raggi dopo la sua elezione cinque anni fa», ma «ora molti la ritengono responsabile della situazione». Situazione «tanto grave che alcuni cittadini hanno deciso di agire da soli, pulendo i propri quartieri», afferma Lowen citando associazioni di volontari. «Gli abitanti di una delle maggiori capitali europee devono fare il lavoro che le autorità non fanno», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA