Appio, apre il parco della Filosofia: dal 28 giugno incontri e musica live per "riflettere" sui grandi temi

Appio, apre il parco della Filosofia: dal 28 giugno incontri e musica live per "riflettere" sui grandi temi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2020, 18:49

La filosofia esce dal lockdown e conquista il suo parco all'aria aperta. Accade nell'area ex Egeria (in via dell'Almone), a due passi dall'Appia Antica, dove debutta domenica 28 giugno "Prendiamola con filosofia", il format che durante il lockdown ha ha riunito milioni di persone in Italia creando una piazza virtuale di confronto sulla filosofia e sul dibattito culturale.

Dopo aver occupato spazi virtuali, torna dal vivo con una serie di incontri, a partire da domenica 28 giugno.  Dalle 17.30 alle 23 talk, dialoghi, reading e musica dal vivo, per riflettere e toccare tutti i temi legati al binomio Diversità e Inclusione. L'evento sarà presentato da Maura Gancitano e Cathy La Torre che passeranno i microfoni a tanti ospiti durante la serata: Alessia Arcolaci; Aboubakar Soumahoro; KnowPMW; Cristiana dell’Anna; Ludovico Bessegato e Pietro Turano con Sumaya Abdel Qader; Iacopo Melio; Francesca Cavallo con Luca Paladini; Nicola Lagioia; Muriel; Costanza Rizzacasa d’Orsogna; Miki Formisano; Michela Murgia e Chiara Tagliaferri; Isabella Conti; Papàperscelta; Martina Panini; Spora, Vladimir Luxuria e Martina Dell’Ombra; Madame. Chiuderà un djset a cura di Dev e Peppe Amore.

 

 


Scuola, gli studenti di Roma: «Ci siamo abituati alla didattica a distanza, ma fateci tornare in classe»

Sere d'estate nel castello sul mare: il festival Caffeina motore degli eventi culturali sul litorale romano

L'Estate Romana cambia nome e simbolo: ecco Romarama, al posto della lupa tanti gattini


Prendiamola con filosofia LIVE proseguirà dal 9 al 30 luglio con quattro incontri estivi, ogni giovedì dalle 19 a tarda sera.con quattro incontri estivi, ogni giovedì dalle 19 a tarda sera. Gli appuntamenti saranno composti da un format con quattro diversi momenti: Circles talk, dialoghi nel verde facilitati da un filosofo con il pubblico disposto in cerchio, intento a riflettere sui grandi temi della filosofia; Tlon talk, dialoghi tra personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo; Lyrics, incontri filosofici con la musica per riflettere sul senso dei testi, sul valore della musica e sul potere della relazione con musicisti e interpreti; Tlon Show, un talk show condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici che tra interviste e dialoghi a più voci mescolerà cultura alta e mondo pop, filosofia e contemporaneità. Anche questi eventi saranno fruibili in streaming grazie alla diretta sui social di Tlon.

ra gli ospiti dei quattro appuntamenti di luglio: Inna Shevchenko, attivista politica ucraina per i diritti delle donne e leader delle FEMEN; il sociologo e politologo britannico Colin Crouch; lo storico statunitense Robert Darnton; Eva Illouz, professoressa di sociologia a Gerusalemme; Sara R.
Farris professoressa associata presso la Goldsmiths University of London; Emma, fumettista e autrice per Laterza del libro Bastava chiedere. E ancora: Niccolò Fabi; Vasco Brondi; Cathy La Torre; Stefania Auci; Ascanio Celestini; Vera Gheno; Sonny Olumati; DiMartino; Colapesce; Dardust; Margherita Vicario; Pietro Del Soldà; Ilaria Gaspari; Giulia Blasi; Matteo Saudino (Barbasophia); Giovanni Truppi; Jennifer Guerra; Francesca Cavallo; Marina Pierri; Tommaso Ariemma; i ragazzi di Visionary Days; Lorenzo Gasparrini e molti altri. Il programma completo sarà disponibile a breve su www.prendiamolaconfilosofia.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA