Roma, albero caduto in viale Mazzini segnalato come a rischio: sul tronco la X gialla

Albero caduto in viale Mazzini segnalato come a rischio: sul tronco la X gialla
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Febbraio 2019, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 14:55

Una X gialla sulla corteccia del pino marittimo di 30 metri precipitato oggi in viale Mazzini a Roma, albero che ha provocato due feriti gravi. Il segno giallo sul pino identifica un albero che è stato sottoposto al monitoraggio da parte del Campidoglio e indica che le condizioni della pianta non sono perfette e che ha bisogno di interventi. In praticolare il colore giallo dovrebbe identificare la necessità della potatura. 

l pino insomma era stato "visitato" dagli agronomi e nonostante questo il pino è crollato. Cosa si è fatto dopo il monitoraggio? 

Anche il pino caduto sabato in viale Trastevere era stato segnato con una X, rossa stavolta. La denuncia era arrivata dall'assessore al I Municipio, Anna Vincenzoni: «Quell'albero aveva un X rossa, doveva essere abbattuto e invece non è stato fatto». Il pino sabato ha colpito due taxi senza ferire, fortunatamente, i tassisti.
 

 

Il monitoraggio degli alberi è partito quasi due anni fa grazie a un bando europeo da tre milioni e mezzo di euro. L'obiettivo era mettere in sicurezza le 82mila piante ad alto fusto di Roma. Platani, pini e olmi sono stati sottoposti ad un'analisi chiamata "Visual tree assessment", ossia una valutazione visiva su basi meccaniche.

Un metodo che è stato contestato dallo stesso dipartimento all'Ambiente del Comune. In una memoria di giunta dello scorso novembre si leggeva: «In molti casi gli alberi caduti per eventi meteorologici non hanno mostrato patologie o deformità che potevano presagire un loro indebolimento».

Il pino quindi era stato sottoposto alla verifica visiva così come dimostrano le immagine di Street View (la data dell'immagine è di agosto 2018).

Nessuna notizia sul monitoraggio. Ma c'è un'altra polemica sul tema del monitoraggio. I minisindaci di molti Municipi denunciano da mesi che il Campidoglio non ha mai inviato i risultati delle verifiche. A luglio dello scorso anno, in particolare, il presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, e l'assessorea all'Ambiente, Anna Vincenzoni, avevano presentato al Dipartimento Tutela Ambiente «una richiesta formale di accesso agli atti in qualità di amministratori, per avere copia degli esiti relativi al censimento degli alberi presenti sul territorio del Municipio. Sarebbe opportuno che anche i cittadini facessero lo stesso».





 

© RIPRODUZIONE RISERVATA