San Camillo, in Pronto Soccorso - 68% tempi di attesa per posto letto, la nuova area ‘boarding’ rivoluziona l’assistenza ai pazienti

L’assessore D’Amato: “Una profonda riorganizzazione per migliorare l’assistenza”. Il DG Mostarda: “Cambiamento organizzativo dove sembrava impossibile”

San Camillo, Pronto Soccorso: - 68% tempi di attesa per il posto letto, la nuova area ‘boarding’ rivoluziona l’assistenza ai pazienti
5 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2022, 15:23

Riduzione del 68% dei tempi di attesa per il posto letto, maggiore appropriatezza nelle cure e un nuovo servizio informazioni a disposizione dei familiari dei pazienti al Pronto Soccorso. Sono i principali effetti del profondo processo di riorganizzazione del Pronto Soccorso dell’ospedale San Camillo presentato questa mattina dall’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e dal Direttore generale dell’ospedale capitolino, Narciso Mostarda. Per la prima volta nella Regione Lazio, i pazienti in attesa di ricovero, collocati in spazi dedicati, sono assegnati ai professionisti della Medicina Interna e non solo a quelli del Pronto Soccorso.

«Un risultato importante reso possibile grazie ad una profonda riorganizzazione interna, che ha rimodellato i percorsi, garantendo un innalzamento dell'efficacia organizzativa e un miglioramento dell’assistenza.

Voglio rivolgere un ringraziamento ai professionisti dell’azienda ospedaliera San Camillo per il lavoro che svolgono quotidianamente con passione e dedizione per assicurare la migliore assistenza possibile ai cittadini» ha commentato l’Assessore Alessio D’Amato.

«Abbiamo dimostrato che è possibile costruire percorsi di cambiamento organizzativo anche laddove sembrava impossibile. Il Pronto Soccorso è la porta d'ingresso principale di tutte le fragilità, ed è il punto più critico di tutti gli ospedali. Noi abbiamo risposto con una strategia condivisa con più protagonisti, attingendo anche a risorse non propriamente dedicate all’emergenza. Un plauso ai professionisti che hanno accolto la sfida di riprogettare la risposta all’emergenza» ha commentato il Direttore Generale, Narciso Mostarda.

Roma, neonata morta dopo il parto al Sant'Eugenio: era prematura. Aperta un'inchiesta

Il Pronto Soccorso del San Camillo

Il Pronto Soccorso dell’Azienda, DEA di II livello e Hub di tutte le reti tempo-dipendenti, è una struttura attualmente di 1500 mq, dall'enorme complessità e stratificazione. Con un totale di 141 operatori impegnati in PS tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari (Oss) e operatori tecnici (ausiliari), nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2022 ha accolto 30761 pazienti di cui 3482, l'11,3%, codici 1 (codici rossi). L'incremento dei pazienti a maggiore criticità e complessità assistenziale, a cui si aggiunge la riduzione, negli anni, dei posti letto per acuti (in Italia attualmente sono il 3 per 1000, contro la media europea del 5,7), ha generato crescenti criticità correlate al sovraffollamento dei Pronto Soccorso, con particolare riferimento al cosiddetto “Boarding”. Il Boarding è il fenomeno che si genera per quei pazienti che, una volta stabilizzati dai medici di Pronto Soccorso, devono essere ricoverati in altri reparti. Causa un vero e proprio “collo di bottiglia” all'interno del reparto di emergenza, con persone che stazionano in barella anche per giorni, causando sovraffollamento, blocco delle ambulanze, e carichi di lavoro estenuanti per gli operatori di Pronto Soccorso.

Roma, lite choc a via della Farnesina. «Devi abbassare la radio» e ferisce il vicino con l'accetta: è grave

La riorganizzazione

Durante l'estate, a seguito della riduzione dei casi COVID si è potuto procedere a una riorganizzazione degli spazi interni. Una vasta area del Pronto Soccorso (600mq), precedentemente utilizzata come area COVID, è stata liberata e trasformata nella nuova area Boarding, dedicata ai pazienti destinati e in attesa di ricovero. Ma l'aumento degli spazi non basta: proprio nel 2022 si è verificata una “emorragia” di personale medico del Pronto Soccorso. Per far fronte, dunque, alla necessità di ulteriori operatori, si è pensato di coinvolgere sperimentalmente i medici di altri reparti dell'azienda, in possesso di specializzazione affine/equipollente alla medicina d’urgenza. Grazie alla sinergia e alla collaborazione tra unità operative, a partire dal mese di luglio l’intera area Boarding è passata sotto la gestione dei medici della Medicina Interna, che si occupano dei pazienti nelle ore diurne (8-20). In questo modo, i medici del Pronto Soccorso gestiscono e stabilizzano i pazienti fino alla decisione di ricovero/dimissione. Successivamente i pazienti destinati al ricovero sono trasferiti nell’area Boarding e “passati in consegna” ai medici della Medicina Interna. Inoltre, su input dell’attuale Direzione Generale, è stato creato uno sportello informazioni esterno, di fronte all'ingresso del Pronto Soccorso, dove i familiari possono ricevere aggiornamenti sulle condizioni del paziente.

I risultati

Questa soluzione ha permesso, nel breve periodo, di garantire la continuità dei servizi di emergenza e il diritto al riposo ordinario. A tre mesi di distanza dall'attivazione del nuovo processo organizzativo è possibile mettere in evidenza alcuni importanti risultati. Riduzione (-68%) della presenza di pazienti in attesa di ricovero da oltre 24 ore (in area Boarding) alle ore 14. Riduzione (-20%) del numero medio di presenti complessivi nel Pronto Soccorso alle ore 14. Riduzione dei tempi dal triage alla presa in carico dei pazienti: nel 2022 hanno atteso mediamente 38 minuti a fronte dei 47 minuti del 2021 (- 8,9%). A fronte di un aumento degli accessi al PS e in particolare degli accessi con mezzo 118 sopra media regionale, si è rilevata una riduzione della percentuale di ricovero (-4,2%). Dati che garantiscono un miglioramento sostanzioso e complessivo degli indicatori di performance e condizioni di benessere organizzativo.

Roma, choc all'Istituto Armellini: studente di 14 anni minaccia con una pistola un compagno di scuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA