Roma, scontro tra auto in via Gregorio VII: l'avvocata Maria Francesca Palermo investita sulle strisce

L’incidente venerdì mattina all’angolo con via San Damaso

Gregorio VII, scontro tra auto: avvocata investita sulle strisce
di Flaminia Savelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2022, 00:11 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 10:10

Prima l’incidente tra le due auto e poi il drammatico investimento che non ha lasciato scampo a Maria Francesca Palermo, 57 anni avvocato e dal 1990 penalista volontaria del Telefono Rosa. Stava infatti attraversando sulle strisce pedonali di via Gregorio VII (all’angolo di via San Damaso) venerdì mattina quando, intorno alle 11.30, è rimasta coinvolta nello scontro tra le due auto. Secondo quanto accertato fin qui, a causa del tamponamento l’automobilista ha perso il controllo della guida non riuscendo così a evitare la donna che stava attraversando proprio in quel momento sulle strisce pedonali. Un impatto violento per l’avvocato che è stata subito soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata in codice rosso al pronto soccorso del San Camillo. Dopo essere stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico, è stata trasferita nella notte nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale dove le sue condizioni restano gravi. Ancora ieri pomeriggio, le amiche e i familiari più stretti si sono ritrovati nella struttura sanitaria di Circonvallazione Gianicolense: «Non riusciamo a credere che sia accaduto proprio a Francesca, vogliamo solo che si riprenda quanto prima e che torni tra noi» hanno detto tra le lacrime. 

Semaforo spento all'incrocio della Tomacella, si scontrano quattro auto: feriti e traffico in tilt

LE INDAGINI 

Sono ora in corso le indagini assegnate agli agenti della polizia locale del XIII gruppo Aurelio.

Una doppia indagine per i poliziotti impegnati a ricostruire la dinamica del tamponamento e quindi quella dell’investimento. Da quanto è stato accertato, la donna stava attraversando proprio all’interno dell’attraversamento pedonale. Tuttavia, l’accelerazione dovuta all’impatto tra le due auto, non le ha lasciato il tempo di arretrare all’arrivo della macchina e quindi evitare di essere travolta. 

I vigili urbani hanno proceduto con i rilievi sul luogo dello scontro. Non solo: hanno richiesto anche le telecamere di video sorveglianza di alcuni esercizi lungo viale Giulio Cesare. I fotogrammi saranno determinanti per stabilire le responsabilità e le cause del tamponamento. 

Civita Castellana, due incidenti stradali nell'arco di trenta minuti: quattro feriti

IL PRECEDENTE

Ancora un incidente in via Gregorio VII avvenuto una manciata di ore prima. La mattina di giovedì (6 ottobre) un altro pedone è stato investito. Il sinistro è avvenuto poco dopo le 13 quando un anziano - T.P. di 70 anni - è stato travolto da un taxi. In questo caso però, secondo una prima ricostruzione dei fatti e da alcune testimonianze, il pedone travolto non si trovava sull’attraversamento pedonale. A causa dell’impatto, l’anziano è stato sbalzato per diversi metri prima di schiantarsi a terra. I sanitari del 118 arrivati pochi minuti dopo sul posto dopo averlo stabilizzato, hanno disposto il trasferimento in codice rosso al pronto soccorso del San Camillo dove è tuttora ricoverato. Anche in questo caso, stanno indagando gli agenti del XIII gruppo Aurelio. I poliziotti hanno eseguito i rilievi sull’asfalto e raccolto diverse testimonianze per ricostruire la dinamica dell’investimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA