Roma, a Colli Aniene torna la solidarietà: il camper della Croce Rossa per la raccolta sangue

L'appuntamento è per domenica 22 gennaio. A partire dalle 8.00 e fino alle 11.00, l'automoteca della Croce Rossa sarà parcheggiata davanti alla parrocchia di Santa Bernadette Soubirosu in via Ettore Franceschini, 40.

Roma, a Colli Aniene torna la solidarietà: il camper della Croce Rossa per la raccolta sangue
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2023, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 13:49

Domenica 22 Gennaio 2023 si terrà un nuovo appuntamento con la donazione del sangue presso il complesso della Parrocchia S. Bernadette Soubirous, all’interno del Municipio III, a partire dalle 8.00 e fino alle 11.00. ( viale Ettore Franceschini, 40). L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Croce Rossa e vedrà la partecipazione dei volontari della parrocchia e dei ragazzi del gruppo scout.

L’automoteca sarà pronta a ricevere i cittadini che desiderano sottoporsi alla donazione. Le operazioni di prelievo saranno effettuate in totale sicurezza e tutti i donatori saranno assistiti dal personale medico. La donazione potrà essere eseguita da chi ha 18 ai 70 anni e si trova in buone condizioni di salute ed osserva un corretto stile di vita ed alimentazione.

Si tratta  di un importante appuntamento che vuole sensibilizzare e coinvolgere l’intera cittadinanza del territorio del Municipio III.

Lo scorso anno la risposta è stata positiva e sono state raccolte circa 30 sacche di sangue. Un atto volontario e gratuito, ma soprattutto un dovere civico e di solidarietà per la cura e la terapia di molte malattie dove il sangue risulta un elemento indispensabile per la vita del paziente.

Il prossimo appuntamento è previsto tra Maggio e Giugno 2023. Possono partecipare all’iniziativa anche coloro che si sono vaccinati. “Non è richiesta - spiegano - alcuna prenotazione.” Il donatore - poco prima del prelievo - sarà sottoposto ad una anamnesi medica ed una visita generale.

Le sacche di sangue raccolte saranno poi distribute nei nosocomi della Capitale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA