Virgina Sanjust accusata di tentata estorsione e danneggiamento. «Ha minacciato la nonna attrice»

Per ottenere soldi, la nobile ha staccato quadri e lampade dalla casa della Lualdi

Virgina Sanjust accusata di tentata estorsione e danneggiamento. «Ha minacciato la nonna attrice»
di Valeria Di Corrado
4 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Gennaio 2023, 23:59 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 14:59

Come una furia - altro che aplomb nobiliare - l’ex annunciatrice e conduttrice di Rai 1 Virginia Sanjust di Teulada aveva messo sottosopra l’appartamento della nonna materna, in cerca di soldi. La famosa attrice degli anni ‘50 Antonietta De Pascale (in arte Antonella Lualdi), dopo essere stata costretta a rifugiarsi in una stanza del suo appartamento, aveva deciso di denunciare la nipote, che ora si trova a processo davanti al gup del Tribunale di Roma per tentata estorsione e danneggiamento. 

Oltre a queste accuse, Virginia Sanjust di Teulada è imputata per i reati di violazione di domicilio e disturbo del riposo delle persone, perché avrebbe fatto irruzione - «in più occasioni e a tutte le ore del giorno e della notte» - anche a casa dell’uomo con il quale aveva avuto una relazione, che poi l’ha denunciata. Il volto tv - finito sulle cronache anni fa per i mazzi di fiori che le inviava Silvio Berlusconi - sarà giudicata con il rito abbreviato nella prossima udienza fissata per il 6 marzo.

Roma, avvocatessa perseguitata dall’ex della cliente. «Rovinerò la vita a tutte e due»

LE ORIGINI FAMILIARI

Virginia è figlia dell’attrice Antonella Interlenghi (famosa per i film di Carlo Vanzina, “Vacanze di Natale” e “Vacanze in America”) e del barone romano Giovanni Sanjust di Teulada, discendente dell’aristocratica famiglia sarda dei Sanjust di Teulada, morto all’età di 61 anni in un tragico incidente. Nel 2014, infatti, il pittore e scultore venne travolto da un trattore nella sua azienda agricola di Capalbio, in provincia di Grosseto. 
Proprio qui risiede la figlia, che ad aprile del 2020 era finita agli arresti domiciliari per stalking (ora è si trova a piede libero).

Virginia Sanjust di Teulada, infatti, era accusata di aver schiaffeggiato il suo ex e di essersi introdotta nel suo appartamento in zona Prati in più di un’occasione, da maggio del 2019 a febbraio del 2020, «urlando e rompendo vetri e finestre». Addirittura una volta, per entrare in casa senza il permesso del suo ex, aveva chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. «Si precisa che la Sanjust di Teulada è conosciuta a questi uffici - si legge nella comunicazione di reato fatta dal commissariato Prati alla Procura - in quanto, in altre occasioni, sono state sporte denunce per fatti analoghi da uomini che lei comunque aveva sedotto, e poi gli aveva creato situazioni di disagio ponendo in essere comportamenti illeciti, interferendo nelle quotidiane abitudini di vita». Il pm Antonio Verdi, però, in sede di richiesta di rinvio a giudizio della 45enne, ha riqualificato il reato di atti persecutori in violazione di domicilio e disturbo del riposo degli altri condomini. 

L’URAGANO VIRGINIA

Resta invece invariata l’accusa di tentata estorsione e danneggiamento per il “blitz” fatto dall’ex annunciatrice televisiva a casa della nonna, l’8 marzo 2020, quando era presente anche sua madre Antonella Interlenghi. Virginia avrebbe chiesto «ripetutamente la consegna di somme di denaro - si legge nel capo d’imputazione - e, al suo rifiuto, minacciava di distruggere l’abitazione» dell’anziana, all’epoca 88enne, che per paura si era rifugiata nella sua camera da letto, chiudendo a chiave la porta. In preda alla furia, la nipote avrebbe distrutto mobili e suppellettili, «sradicato le lampade, staccando i quadri dalle pareti e danneggiandoli, infrangendo vetri». La nota attrice Antonella Lualdi - protagonista insieme al marito dei film di Mario Monicelli - era però riuscita a resistere all’assedio. Per il gip «il profilo di pericolosità sociale psichiatrica» della Sanjust di Teulada era compatibile con un ricovero in una struttura ad hoc. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA