Tromba d'aria a Valmontone, tetti divelti e seri danni alle abitazioni. Il comune: «Non uscite di casa»

Squadre di vigili del fuoco e protezione civile lavorano per la messa in sicurezza delle aree coinvolte

Tromba d'aria a Valmontone, tetti delle case divelti e danni alla sede dell'associazione protezione civile
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2023, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 22:22

Tromba d'aria a Valmontone, in provincia di Roma: disagi e danni, tetti divelti di molte abitazioni ma nessun ferito. Squadre di vigili del fuoco e protezione civile lavorano per la messa in sicurezza delle aree coinvolte. La tromba d'aria ha danneggiato anche la sede dell'associazione protezione civile di Valmontone.

Tromba d'aria a Valmontone: il comune e i danni

«Intorno alle ore 17, in diverse zone della città, una violenta tromba d’aria ha provocato seri danni alle abitazioni, ad alcune infrastrutture e alle auto in sosta». È quanto comunica il comune di Valmontone nella sua pagina Facebook. «Per fortuna non si registrano feriti.

Immediatamente è scattato l’allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale e diverse squadre della protezione civile che stanno intervenendo per comprendere l’entità dei danni e verificare eventuali situazioni a rischio - si legge - Accanto ai volontari, presenti in strada anche il sindaco Alberto Latini e la vice sindaca Veronica Bernabei insieme all'ufficio tecnico comunale. Si raccomanda ai cittadini di non uscire di casa e di aspettare che la protezione civile riesca a raggiungere tutte le zone colpite per fare una stima di quanto accaduto. La tromba d’aria ha colpito in particolare le zone di via Gramsci, via Lanna via Don Alberto Proscio, Colle Belvedere, con un grosso cedro secolare che si è schiantato in via dei Pini ma la conta dei danni è soltanto all’inizio». «I danni sono tanti – commenta il sindaco Latini – e avanzeremo richiesta alla Regione Lazio per il riconoscimento dello stato di calamità naturale».

Il maltempo a Roma a la tromba d'aria a Valmontone

Il maltempo si abbattuto sulla Capitale, e una tromba d'aria ha colpito il comune di Valmontone. In meno di 24 ore, sono più di 100 gli interventi che i vigili del fuoco hanno effettuato a seguito del maltempo sul territorio di Roma e provincia. Diverse le chiamate ricevute dalla sala operativa per alberi e rami pericolanti, allagamenti e verifiche di vario genere. Dalle 16,15 presso Lungotevere Flaminio, i Vigili sono a lavoro, con il supporto dell'autoscala e dell'autogru alla rimozione di un grosso platano, caduto su alcune auto in sosta. Nessuna persona coinvolta. Disagi a Valmontone a causa di una tromba d'aria: l'evento atmosferico ha causato danni a diverse abitazioni scoperchiandone i tetti. Anche qui nessuna persona sembra essere rimasta coinvolta, nell'area interessata lavorano le squadre di soccorritori per la bonifica e messa in sicurezza delle aree coinvolte.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA