Anzio, nella riserva naturale di Tor Caldara tornano le gru: avvistati quattro esemplari

Anzio, nella riserva naturale di Tor Caldara tornano le gru: avvistati quattro esemplari
di Antonella Mosca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 18:51
Eccezionale avvistamento ornitologico nei pressi nella Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, ad Anzio.

Questa mattina alle 6.30 uno dei guardaparco ha avvistato 4 gru nei prati della Tenuta Puccini, un' area di 90 ettari che si trova proprio davanti alla Riserva Naturale che costituisce l'ultimo lembo di macchia mediterranea sulla costa a sud di Roma.



Probabilmente gli uccelli si sono fermati durante la notte, per trovare un riparo in seguito al peggioramento delle condizioni atmosferiche. Le gru erano ferme a ridosso della strada Ardeatina, dove si trova l'ingresso della riserva, e grazie all'occhio allenato all'osservazione del guardaparco è stato possibile documentarne la presenza sulla costa di Anzio. Questi magnifici uccelli sono infatti inseriti nell'Allegato 1 della Direttiva Uccelli dell’Unione Europea e gli addetti alla Riserva ne segnaleranno ufficialmente la rilevazione. Anche alcuni birdwatcher della zona, in contatto con la Riserva Naturale, sono accorsi per scattare foto dell'evento.



La gru (Grus grus), famiglia dei Gruidi, può aver un’apertura alare di circa 2,20 metri, e presenta il collo snello e lzampe lunghe. Nidifica nell’Europa settentrionale e sverna soprattutto nella penisola iberica e nei paesi dell'Africa occidentale. Transita nei cieli italiani seguendo la rotta migratoria principale di Gibilterra per raggiungere Algeria e Tunisia, dove si stima vi sia una popolazione svernante di alcune migliaia di individui. Nella nostra penisola la gru è comune di passo e diviene perciò luogo di sosta durante il lungo viaggio, ma finora non era stata mai certificata ufficialmente una sosta nell'area di Tor Caldara. Antonella Mosca
© RIPRODUZIONE RISERVATA