«Non andrei mai, da sola, a trovare mamma e papà al cimitero di Prima Porta, è terra di nessuno: c'è da avere paura». Loredana Fiorelli, 61 anni, è stremata mentre racconta il suo viaggio accompagnata dalla sorella. «Hanno rubato la cornice nella quale avevamo messo una dedica per papà, portato via da tempo il recipiente in rame per conservare i fiori, per non parlare di vasi e lumini comprati chissà quante volte e della scopa per pulire in terra». "Ci sono giorno pesanti, pietra sull'anima...", così iniziava la poesia dedicata a papà Franco. Siamo al Clivio Tiberino, Lotto 1, edificio C e D, dentro il cimitero Flaminio.
Prima Porta senza loculi, caos per le sepolture: anche sei mesi di attesa
Prima Porta, la rabbia dei familiari dei defunti
«Dal soffitto scende acqua, dobbiamo pregare i nostri cari sotto l'ombrello: prima che morisse, papà che aveva problemi di cuore, doveva scalare il primo piano per andare a trovare mamma, non ci sono ascensori e spesso restava giù perché diceva che non ce la faceva.
Sulla lapide del papà «hanno rubato di tutto, anche statuette di Totò e Peppino che avevo portato perché a lui piacevano molto». Non solo. Giandomenico si è improvvisato muratore. «L'intonaco accanto al fornetto era distrutto, ho iniziato prima a staccare le parti rovinate con un raschietto, poi ho stuccato e riverniciato: l'ho fatto anche per gli altri cari tumulati accanto a mamma e papà, ho trascorso ore a lavorarci e non ho mai visto qualcuno della sicurezza passare». L'amministrazione centrale a breve farà partire lavori per l'impermeabilizzazione e per sistemare il sistema idrico. «Ci sentiamo abbandonati - dice Valeria Campana, presidente del Comitato Tutela Cimiteri Capitolini - vorremmo capire bene che fine hanno fatto i 7 milioni di euro stanziati nel bilancio preventivo dello scorso anno per interventi urgenti». «Per i defunti è come morire due volte - denuncia Marco Palma, consigliere FdI dell'XI Municipio - la sorveglianza inesistente consente danneggiamenti e saccheggi delle tombe».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout