Piste ciclabili a Roma, il Campidoglio ingrana la marcia per ripristinare 4 percorsi pericolosi

Ne ha parlato il sindaco Gualtieri oggi durante un talk del Forum della Pa

Piste ciclabili pericolose Roma.
di Carmela De Rose
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2023, 15:00

Come esplicita il sindaco Roberto Gualtieri il Campidoglio si sta impegnando per ripristinare le 4 piste ciclabili di Roma che hanno causato diversi incidenti e intralcio non solo per i mezzi pubblici ma anche per quelli di soccorso. Le piste ciclabili già da tempo segnalate dai residenti sono quattro: le prime sono situate a Nord Ovest della città e si estendono da via Gregorio VII al quartiere Aurelio a Cavalleggeri, e intrecciano il percorso della futura travia (Termini – Vaticano – Aurelio) ma anche via della Pineta Sacchetti sfiorando anche la via che costeggia il Policlinico Gemelli. Le altre due sono invece collocate a Sud Est e si sviluppano su via Tuscolana, precisamente dal Quadraro a Cinecittà fino ad arrivare su via Prenestina (tra il Pigneto e Centocelle).

Roberto Gualtieri ha spiegato durante un talk nell’ambito del Forum della Pa, che il tema delle piste ciclabili è complicato: “Andrebbero rifatte, soprattutto quelle ereditate, nel meritorio obiettivo di farne tante, non sono ottimali dal punto di vista delle allocazioni”.

Dunque il Campidoglio si sta impegnando per cercare soluzioni che andranno a mettere in sicurezza non solo gli automobilisti ma soprattutto i ciclisti stessi. Tutto questo non solo per le piste ciclabili ma anche per il Grande raccordo anulare. Continua: “Sono solidale con i ciclisti e penso che già soltanto con alcuni dei centinaia di chilometri che abbiamo già rifatto, e che rifaremo, da qui al Giubileo si vedrà la differenza”. Durante il talk sono stati tanti i temi affrontati: la riforma degli enti locali, la tutela ambientale e gli investimenti. Resta il problema sostanziale conclude il sindaco: "Roma è una città che negli ultimi anni ha messo a disposizione 13 miliardi, questi non sono bastati per coprire il gap di diversi settori, soprattutto quello che concerne le infrastrutture e i lavori pubblici e amministrativi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA