Grandine a Roma, può accadere di nuovo? Il climatologo: «Il cambiamento climatico aumenta il rischio»

Il parere di Antonello Pasini, fisico climatologo del Cnr

Grandine a Roma, può accadere di nuovo? Il climatologo: «Il cambiamento climatico aumenta il rischio»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Marzo 2023, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 19:04

La grandine colpisce Roma. Un fenomeno atmosferico insolito. Perché è accaduto? «Nei giorni scorsi abbiamo avuto giornate molto belle quindi caldo, soprattutto il mare, poi è arrivata un'infiltrazione di aria più fredda da nord-ovest che ha fatto contrasto con l'aria più calda e più umida preesistente nei giorni scorsi: il suolo caldo, soprattutto il mare caldo, ha fornito energia a questo sistema e quindi sono arrivate le grandinate di questa mattina e di questo pomeriggio». Così all'Adnkronos Antonello Pasini, fisico climatologo del Cnr, sulle condizioni meteo registrate oggi a Roma.

Grandine distrugge il campo di tulipani, il proprietario Giuseppe in lacrime: «È finita»

Grandine a Roma, gli effetti del riscaldamento globale

Anche se la normalità, per il periodo e per l'intensità, di questi fenomeni è da valutare «a posteriori», Pasini spiega che «con il riscaldamento globale è aumentata la temperatura del Mar Mediterraneo e questo fornisce maggiore energia a sistemi di questo tipo e si rischiano fenomeni più violenti.

Non si può dire che sia tutta colpa del cambiamento climatico ma c'è un rischio di aumento dell'intensità dei fenomeni associato al riscaldamento globale».

 

Perché è fuori stagione

«Noi siamo ancora nella soglia tra inverno e primavera mentre fenomeni di questo tipo sono molto più usuali in estate ed autunno proprio perché la temperatura del mare è più alta. Ma anche adesso abbiamo un'anomalia positiva della temperatura del mare il che ha favorito questo fenomeno, quindi un pò fuori stagione; le grandinate sono più tipiche in estate ed autunno ma con questa situazione del mare e con temperature così miti può accadere anche fuori stagione», conclude Pasini, docente di Fisica del clima all'Università Roma Tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA