Calderon condannato a 12 anni di carcere per il duplice agguato all'Alessandrino

Calderon è sotto processo anche per l'omicidio di Fabrizio Piscitelli

Calderon condannato a 12 anni di carcere per il duplice agguato all'Alessandrino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Aprile 2023, 12:47

Condannato a 12 anni di carcere, in abbreviato, Raul Esteban Calderon per il tentato duplice omicidio dei fratelli Emanuele e Alessio Costantino avvenuto il 13 luglio 2021 nel quartiere Alessandrino a Roma.

Pietralata, le armi nascoste sono del killer di Fiore: dietro agli omicidi la guerra per diventare il re dei narcos

Calderon, che è sotto processo anche per l'omicidio di Fabrizio Piscitelli noto come 'Diabolik' e del delitto di Selavdi Shehaj detto 'Passerottò, era stato raggiunto dall'ordinanza del gip dopo l'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma nel gennaio del 2022 insieme a Giuseppe Molisso, pluripregiudicato 40enne, ritenuto, invece, il mandante del tentato duplice omicidio, che ha scelto il rito ordinario.

Le indagini

Le indagini, svolte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma tramite pedinamenti e intercettazioni ambientali e telefoniche, avevano consentito di ricostruire il movente (riconducibile a dissidi sorti a seguito del pestaggio di un nipote di Molisso), la dinamica del delitto, le modalità con cui era stato incaricato il killer, individuato in Raul Esteban Calderon. «L'omicidio de Diabolik uguale, me lo stava a fa a me! Identico», diceva Emanuele Costantino, vittima del tentato duplice omicidio con il fratello, in una conversazione intercettata e riportata nell'ordinanza con cui il gip aveva convalidato il fermo, emesso dalla Dda, di Giuseppe Molisso.

Il gup di Roma nel condannare Calderon a 12 anni ha escluso l'aggravante del metodo mafioso. Per l'argentino la procura aveva chiesto una condanna a 16 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA