Bomba d'acqua su Roma, violento temporale nel pomeriggio. Ecco le zone più colpite

Nel Lazio è allerta gialla per tutta la giornata di oggi

Bomba d'acqua su Roma, violento temporale nel pomeriggio. Ecco le zone più colpite
5 Minuti di Lettura
Martedì 2 Maggio 2023, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 21:45

Bomba d'acqua su Roma. Un violento temporale si è abbattuto sulla Capitale questo pomeriggio. I fenomeni si sono gradualmente estesi su vari quartieri. In alcune zone, inoltre, c'è stato il rischio grandine. Sui Castelli Romani e a ovest di Velletri, inoltre, l'accumulo giornaliero di pioggia è salito a ben 64 mm. 

Allerta meteo arancione e gialla il 2 maggio per maltempo, ecco le regioni a rischio

Le zone colpite

In base alle segnalazioni raccolte dagli utenti, le zone maggiormente colpite dal diluvio sono il Centro Storico e Laurentino. In quest'ultimo, in particolare, si è abbattuto un temporale con tuoni. A Colle Salario, Roma nord, poi, piogge violente. Mentre nel quartiere Pigneto si sono accumulati 8 mm in poco meno di mezz’ora (molto più del totale di ieri per l’intera giornata).

In zona Prati, il cielo nuvoloso si è trasformato in una tempesta di pioggia.

Video

Allagamenti

Sui social diversi utenti segnalano allagamenti nel centro storico della città. Il Circo Massimo, situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è sotto una «bomba d'acqua»: sono decine le segnalazione di persone che temono per quella zona dove la concentrazione di attività elettrica è elevata.

L'allerta meteo

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 2 maggio, allerta arancione su gran parte dell'Emilia-Romagna, allerta gialla sui restanti settori dell'Emilia-Romagna, sulle Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria, sul Lazio meridionale e su parte di Basilicata, Puglia e Sicilia.

 

Le previsioni

A Roma domani nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Sono previsti 6mm di pioggia, come indicato da 3bmeteo. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2687m. Nessuna allerta meteo presente.

Maltempo dalla Liguria alla Sicilia

Dopo un promettente assaggio, la primavera stenta il decollo. Temporali imperversano da Nord a Sud, accompagnati da vento e temperature in discesa, ma il maltempo ha le ore contate: da giovedì infatti il sole tornerà a splendere su tutto il Paese portando caldo e un termometro con punte quasi estive. Tragedia sfiorata per il maltempo la scorsa notte a Genova dove il forte vento ha fatto cadere un albero su un'auto parcheggiata che era però vuota. I vigili del fuoco hanno liberato una strada e l'auto da un grosso tronco. Ma i pompieri sono stati chiamati anche in altre parti della città, come in tutta la regione, per altri rami caduti, persiane e tegole pericolanti a causa di forti raffiche.

Disagi nel sud Italia

Non è migliore la situazione al Sud: sono molti i danni e i disagi a causa del maltempo che sta imperversando nella zona Ionica e in quella Tirrenica del Messinese. Per le forti piogge alcuni torrenti sono esondati. Ci sono state anche frane su alcune strade provinciali. A Santa Lucia del Mela dieci persone sono rimaste isolate a causa della esondazione del Floripotema, ma i luoghi sono raggiungibili dai mezzi di soccorso. Tra i comuni più colpiti Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove si sono abbattuti forti temporali. Situazione critica ad Antillo, dove la comunità è isolata a causa di due frane verificatesi sulle Strade provinciali 15 e 19 che conducono in paese. Problemi anche nella zona Tirrenica per il cedimento della strada provinciale 061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita. L'arteria è indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci e altre, dove peraltro insistono aziende agricole. Potrebbero anche rimanere isolati dei nuclei di abitazioni. Tombini saltati e strade allagate a Taormina. Un nuovo blackout elettrico, dopo quelli delle scorse settimane, si è verificato ieri a Capri nel tardo pomeriggio a causa del maltempo che ha danneggiato un cavo portante al centro dell'isola. L'interruzione di energia elettrica si è estesa a macchia di leopardo in diverse zone dell'isola. Immediato è scattato l'intervento dei lavoratori della Sippic, la società che distribuisce l'energia elettrica sull'intera isola, che da ieri sera sono ancora all'opera per ripristinare l'energia nelle zone rimaste al buio.

Strade chiuse 

Nel Bolognese, a causa del maltempo e della pioggia intensa che ha causato la piena di diversi torrenti l'Anas ha disposto, in via precauzionale, la chiusura temporanea al traffico - in entrambe le direzioni - della strada statale 253 bis 'Trasversale di Pianurà nel comune di Medicina. Alcuni disagi dovuti al maltempo sono in corso nel Comune di Casalfiumanese, sempre in provincia di Bologna. Le vie Croara e Maddalena sono state chiuse a causa di una frana e le persone non riescono a rientrare nelle proprie abitazioni. La frazione Carseggio, dove vivono tra le 35 e le 40 persone, è isolata, poiché la strada attraversa un guado, ora sommerso, e perché nella strada alternativa è in corso una frana. La maggior parte delle persone si trova fuori dalla frazione per motivi lavorativi e sta aspettando che il Comune ripristini la strada per poter tornare a casa. A causa delle abbondanti precipitazioni, il torrente Sillaro nel pomeriggio ha rotto un argine sul confine tra Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, e Imola, nel Bolognese. In alcune zone della Campania è stata prorogata a domani l'allerta meteo, così come in Toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA