Roma, Appia Run: sabato al via la XXIV edizione da Terme di Caracalla

Madrina della manifestazione podistica è l’attrice e triatleta Justine Mattera

Roma, Appia Run: sabato al via la XXIV edizione da Terme di Caracalla
di Beatrice Tomasini
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Aprile 2023, 17:06

Tutto pronto domenica 16 aprile per la XXIV edizione della Roma Appia Run, gara di corsa su strada con partenza (ore 9.00) da Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini, ideata da Roberto De Benedittis che commenta: “Un’emozione particolare per un progetto nato da un’idea che risale più o meno al 1998. Da allora abbiamo dato vita a un’esperienza straordinaria. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo portato a correre sulla meravigliosa via Appia oltre 100.000 atleti in tutti questi anni. Molti dei quali sono tornati e continuano a tornare, alcuni addirittura hanno corso la Roma Appia Run per più di 10 edizioni”.

La manifestazione podistica, competitiva sulla distanza dei 13 chilometri e non competitiva di 5 e 13 chilometri, è organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica e di ACSI Campidoglio Palatino, con il patrocinio di Sport e Salute, CONI, Fidal, Roma Capitale, Regione Lazio, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.

“Non vedo l’ora di correre in questo scenario incantevole”: le parole della madrina dell’evento, l'attrice, showgirl e appassionata di triathlon Justine Mattera che prenderà parte alla prova inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera e che annovera nomi prestigiosi nel suo albo d’oro (Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York e quinto classificato alle Olimpiadi di Sydney; Maria Guida, campionessa europea di Maratona; Veronica Inglese, vice campionessa europea nella mezza maratona di Amsterdam 2016).

A precedere la Roma Appia Run – unica corsa al mondo a disputarsi su cinque pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e pista – sempre allo Stadio delle Terme di Caracalla, sabato 15 aprile sarà il Fulmine dell’Appia.

Un evento con prove (dai 30 ai 100 metri) dedicate a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni che nella passata edizione ha visto confrontarsi oltre 800 piccoli atleti incoraggiati dal messaggio arrivato dalla medaglia d’oro olimpica Marcell Jacobs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA