Anguillara Sabazia, denuncia all'Anac per la giunta M5S: «Manca la trasparenza sul sito istituzionale»

Anguillara Sabazia, denuncia all'Anac per la giunta M5S: «Manca la trasparenza sul sito istituzionale»
di Chiara Rai
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2017, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 15:35
Denunciata all’Anac la giunta Cinque Stelle di Anguillara Sabazia per violazione agli obblighi di Trasparenza sul sito istituzionale dopo 90 giorni dalla proclamazione degli eletti.  

A firmare l’esposto diretto all’Anticorruzione è stato Sergio Manciuria, ex assessore e  presidente dell’associazione AnguillaraSvolta: “Sembra che la trasparenza – dice -  tanto sbandierata in campagna elettorale non sia stata rispettata dall’attuale giunta pentastellata di Anguillara guidata dalla sindaca Sabrina Anselmo. Sembra un difetto diffuso dai signori delle stelle, che da campioni deI web scivolano proprio su una legge che regolamenta l’accesso ai dati da parte della popolazione”.

L’esposto di Manciuria, presentato il 2 febbraio scorso, evidenzia come sul sito istituzionale siano assenti le informazioni riguardanti la giunta come i curriculum, i compensi degli amministratori, gli importi dei viaggi, gli atti di nomina o proclamazione.  

Solo qualche giorno fa, sono apparse delle notizie sul sito dell’Ente, probabilmente a seguito dell’esposto, inserite in una maniera che appare un po’ frettolosa e incongruente: per esempio sulla pagina della prima cittadina Anselmo appaiono delle esperienze che però non vengono riportate nel curriculum formato Europass in cui l’unica attività professionale è la proprietà di un negozio di abbigliamento, del quale non viene indicata la cessazione attività.

E ancora il curriculum dell’assessore Piccioni, fa notare il presidente di AnguillaraSvolta, riporta chiaramente la data del 9 febbraio 2017, dimostrando che le informazioni sono state inserite nel sito del Comune dopo la data dell’esposto all’Anac che è stato protocollato anche all’organo Anticorruzione in Comune. “L’articolo 47 del decreto legislativo 33 del 2013 – conclude Manciuria – prevede una sanzione da 500 a 10 mila euro per violazione dell’obbligo di trasparenza”.

E già nel Comune sabatino è esplosa la polemica: nel caso l’Anac confermasse le irregolarità, chi pagherà i presunti errori?   
© RIPRODUZIONE RISERVATA