Andrea D'Ascenzi, morto in un incidente ad Ardea: la sua moto si è schiantata contro un'auto

Il centauro ha centrato una Ford Fiesta con a bordo tre uomini, tutti operai originari del Pakistan

Andrea D'Ascenzi, morto in un incidente ad Ardea: la sua moto si è schiantata contro un'auto
di Moira Di Mario
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2023, 06:58 - Ultimo aggiornamento: 07:12

Finisce con lo scooter contro un'auto e muore sul colpo. È successo la notte tra mercoledì e ieri in via Severiana a Tor San Lorenzo. A perdere la vita Andrea D'Ascenzi, 49 anni, romano ma residente ad Anzio. L'uomo, che era disoccupato e viveva da solo, era in sella alla sua Honda Sh 300 e percorreva il lungo tratto di rettilineo in direzione della Capitale quando all'altezza dell'incrocio con via delle Mimose, all'ingresso del Consorzio Lido dei PiniLupetta, si è verificato il tragico scontro. Il centauro ha centrato una Ford Fiesta con a bordo tre uomini, tutti operai originari del Pakistan in Italia con regolare permesso di soggiorno, che viaggiava verso Anzio. L'impatto per lo scooterista è stato fatale. Andrea D'Ascenzi è morto sul colpo. L'uomo al volante dell'utilitaria, un ragazzo di 25 anni, si è immediatamente fermato per aiutarlo, ma ormai per Andrea non c'era più nulla da fare. A effettuare i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente sono stati i carabinieri di Ardea e i colleghi della compagnia di Anzio che hanno sottoposto il conducente della Ford ai test di alcol e droga. In attesa dei risultati che arriveranno nei prossimi giorni, gli investigatori stanno verificando la presenza delle telecamere nella zona per raccogliere elementi utili e capire cosa davvero sia successo.

Alessandro Cerioni, dottorando a Milano: «Vivo in 9 mq a 650 euro, ma non rinuncio al mio sogno»

LA DINAMICA

Ai lati di quel tratto di strada ci sono infatti numerosi negozi che potrebbero avere sistemi di video sorveglianza puntati all'esterno delle attività e direzionati anche in via Severiana.
Al momento i militari non si sbilanciano. Diverse le ipotesi al vaglio degli investigatori. L'impatto potrebbe essere stato causato da un malore della vittima che non sarebbe riuscito a frenare, finendo contro la Fiesta. I carabinieri non escludono nemmeno che a provocare il tragico impatto sia stata l'alta velocità a cui lo scooterista avrebbe lanciato la due ruote. Via Severiana è un lunghissimo rettilineo che da Anzio attraversa Tor San Lorenzo, il suo lungomare fino ad arrivare a Marina di Ardea. Una "fettuccia" di asfalto dove già in passato i commercianti e i residenti avevano più volte segnalato il mancato rispetto dei limiti di velocità, soprattutto di notte, e dove sono frequenti incidenti anche gravi. Lo scooter e la Fiesta sono stati sequestrati, mentre la vittima è stata trasferita all'Istituto di medicina legale per l'autopsia che potrà chiarire se Andrea sia stato colto da un malore mentre era in sella alla sua Honda. I tre cittadini stranieri, che stavo verosimilmente tornado a casa dopo una giornata di lavoro, sono stati accompagnati al pronto soccorso del policlinico Città di Pomezia dove sono rimasti in osservazione per alcune ore e poi dimessi per essere ascoltati dai militari. Intanto ieri mattina, a pochi chilometri di distanza dalla tragedia della notte, un altro scontro sempre ad Ardea e sempre tra un'auto e uno scooter, ma in via Laurentina. L'incidente, senza gravi conseguenze, si è verificato poco prima delle 8 all'altezza del chilometro 29,500 della provinciale. Ad avere la peggio è stato in centauro, accompagnato al pronto soccorso del Policlinico Città di Pomezia dove i medici hanno riscontrato la frattura di un polso. Sul posto, oltre all'ambulanza del 118, anche la polizia locale di Ardea che ha effettuato i rilievi per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Pesanti, invece, i disagi alla circolazione con decine di pendolari diretti a Pomezia e Aprilia rimasti incolonnati sulla Laurentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA