Amatriciana, prezzi alle stelle: rincari colpiscono anche il pecorino. Ora costa più del parmigiano

Arrivato a 14 euro al chilo: prezzi aumentati con i rincari del latte

I rincari colpiscono il pecorino, ingrediente fondamentale per l'amatriciana
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 18:26

Il caro amatriciana continua a farsi sentire. Dopo il rincaro del prezzo del pomodoro (causato anche dai cambiamenti climatici che ha portato a minori produzioni in campo), questa volta tocca al pecorino. Il suo prezzo è arrivato a 14 euro al chilo: il parmigiano stagionato 24 mesi, secondo dati Ismea, costa persino meno (12 euro al chilo).

Amatriciana, il trucco per il soffritto che in pochi sanno: ecco i due ingredienti che non vanno utilizzati

Minacciato lo sciopero della pasta, governo e consumatori avviano un confronto per fermare i rincari

Carbonara o matriciana, se la cucina romana è buona il merito è dei romani di oggi

Nella voce generale " Formaggi e latticini" dell'Istat l'aumento è del 15,8%. Qui, il paniere si fa particolarmente articolato e prevede aumenti del latte fresco intero del 14,9%, del latte fresco parzialmente scremato del 17,5%, del latte conservato del 28,7%, dello yogurt del 19,5%. Sta di fatto così che, a cascata, anche i formaggi che ne sono derivati hanno avuto un aumento del loro prezzo. Stando al Semaforo dell'inflazione di Assoutenti, proprio il latte è tra i beni che gli italiani vorrebbero a un prezzo calmierato dopo zucchero e riso.

Pizza e ragù a rischio, la crisi della produzione di pomodori spaventa anche l’Italia

Secondo i dati dell'indagine Ismea Qualivita 2022, in un solo anno (tra 2020 e 2021) è aumentata dell'11% la quantità della produzione del pecorino romano dop (da 30,9 tonnellate a 34,3), con una crescita del 32,2% del valore alla produzione, del 17,8% del valore al consumo e del 34,3% del valore all'export.

In totale, il consumo al 2021 di pecorino romano dop è arrivato a 465 milioni di euro: tra i formaggi è tra i top ten del paese dopo parmigiano reggiano, grana padano, mozzarella di bufala campana e gorgonzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA