Roma, insetti nel cibo della mensa scolastica

Roma, insetti nel cibo della mensa scolastica
di Chiara Rai
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 19:19

Insetti nel cibo della mensa scolastica dell'istituto Collodi di Albano Laziale. E la sala dove mangiano gli studenti ha bisogno urgente di interventi strutturali e di pulizia.

Gli inattesi «ospiti» nei piatti dei bambini sono stati trovati venerdì scorso e da tre giorni ormai diversi alunni, circa 20, saltano il pasto in mensa per decisione dei genitori i quali hanno esonerato i figli dal servizio e preparano loro delle “ricche merende” ad hoc.
 

 


«Siamo indignati e arrabbiati – dice una mamma- Trovare degli insetti anche in un solo pasto è sintomo di carenza di igiene e poi c’è davvero bisogno di un intervento straordinario».  

Il Comitato mensa da subito ha affrontato il problema informando tempestivamente le famiglie con comunicazioni puntuali: «Che sono stati trovati insetti nelle pietanze lo sappiamo - si legge in una comunicazione -  venerdì la commissione mensa avvisata dal comitato ha immediatamente inviato mail di chiarimenti alla dirigente scolastica, alla dirigente ASL ed anche alla Sirio (ndr gestore del servizio di fornitura pasti)».

Nell’immediato è stato contattato l’assessore alle Politiche Educative Alessandra  Zeppieri la quale ha inviato al plesso il responsabile dell’ufficio scuola insieme al responsabile ufficio Ambiente del comune che hanno intimato alla ditta Sirio una sanificazione dei locali dopo aver appurato la situazione.

Martedì purtroppo la sala mensa era ancora sporca, tanto che sono state scattate delle fotografie dalle quali si evince la sporcizia, la muffa e l’intonaco fradicio nell’ambiente dove mangiano i bambini.

In questa fase l’amministrazione comunale di Albano ha agito prontamente: il sindaco Nicola Marini ha inviato una squadra del comune per eseguire la sanificazione della sala mensa e ha personalmente effettuato un sopralluogo.

Una situazione “gestita in autocontrollo” come si legge in una comunicazione di oggi al presidente della commissione mensa ma che dovrebbe essere risolta con interventi strutturali messi in calendario a partire da venerdì pomeriggio fino a domenica e per i prossimi tre week end: verranno ritinteggiate le pareti dei locali mensa, sostituito il vecchio zoccoletto con un nuovo sguscio e operata manutenzione nella parte esterna degli infissi.

In realtà questo è l’epilogo di una sollecitazione continua da parte del Comitato mensa: «Siamo contente – scrivono - perché finalmente è stato dato credito a quello che continuavamo a denunciare da un po'. Rimarremo sempre vigili sull’operato della Sirio ma anche su quello comunale che è il responsabile della gestione dei locali  mensa».

A più di qualche mamma rimane però qualche perplessità sui tempi e la modalità di gestione: «Ci chiediamo perché la Asl – dice un genitore -  viste le condizioni di carenza di igiene, non ha disposto già da venerdì la chiusura dei locali intimando un intervento tempestivo e risolutivo di igienizzazione? Siamo quasi alla fine della settimana e ci auguriamo che da lunedì tutti i bambini possano consumare pasti senza timore di trovarvi insetti e in un luogo pulito e accogliente». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA