Agenzia riscossione, assistenza in videochiamata estesa a tutto il Lazio: a Roma lo "sportello online" fa il pieno di prenotazioni

Nella Capitale, nel primo anno di operatività, lo “sportello online” ha registrato oltre 21 mila prenotazioni

Agenzia riscossione, assistenza in videochiamata estesa a tutto il Lazio: a Roma lo "sportello online" fa il pieno di prenotazioni
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 17:12

Il servizio di assistenza in videochiamata di Agenzia delle entrate-Riscossione si estende a tutte le province del Lazio. Senza più la necessità di andare allo sportello, i contribuenti possono prenotare un appuntamento a distanza e collegarsi da pc, smartphone e tablet per dialogare in videochiamata con un addetto, ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni, rimborsi ed effettuare operazioni.

Dopo il positivo riscontro ottenuto a Roma, dove il servizio è stato attivato alla fine dello scorso anno e in questi mesi ha fatto registrare quasi il pieno di prenotazioni, a partire dal prossimo 14 novembre lo “sportello online” sarà disponibile per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo anche negli ambiti provinciali di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Le prenotazioni degli appuntamenti sono aperte da oggi, 11 novembre, nell’apposita sezione dell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.

Nella Capitale, nel primo anno di operatività, lo “sportello online” ha registrato oltre 21 mila prenotazioni che hanno coperto la quasi totalità degli appuntamenti disponibili in videochiamata, con picchi del 100% in alcuni periodi.

Con l’estensione a tutto il Lazio, e contestualmente anche alla Lombardia, prosegue il piano di attivazione sul territorio nazionale dello “sportello online” che è già operativo anche in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano. Entro i primi mesi del 2023 il servizio sarà disponibile su tutto il territorio nazionale con l’avvio in Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sicilia e Umbria.

Statali, liquidazione con il prestito dell’Inps: anticipi a febbraio. Gli interessi dovuti saranno dell’1%

Cosa si può fare in videochiamata

Lo “sportello online” in videochiamata consente di relazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso. La piattaforma tramite cui avviene il collegamento semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permette lo scambio di documentazione, anche firmata digitalmente. Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato PDF editabile che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o Relazioni Esterne e Governance Relazioni con i Media 2 compilati dal contribuente preventivamente. Il servizio è attivo anche per gli intermediari fiscali abilitati che possono prenotare un appuntamento online in videochiamata per gestire una pratica dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro, l’area del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione riservata ai professionisti, che possono effettuare allo sportello online le stesse operazioni disponibili in area riservata.

Cartelle esattoriali, Rottamazione ter: altri cinque anni per pagare. Sanzioni al 5% per le rate già scadute

Come prenotare un appuntamento

La sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’Area riservata del sito utilizzando le credenziali SPID o CIE ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”. È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. A seguito della prenotazione il sistema genera una email di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva email di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione stabile e veloce.

Truffa Superbonus, banca può congelare il 110%: sì al sequestro dei crediti ceduti

© RIPRODUZIONE RISERVATA