Tor Marancia rinasce grazie alla Street Art: arriva l’ultimo murales di Rame13 (sulle pareti del liceo artistico Caravaggio)

Il progetto ha preso vito nelle scorse settimane grazie al finanziamento del bando “VitaminaG”

Tor Marancia rinasce grazie alla Street Art: arriva l ultimo murales di Rame13 (sulle pareti del liceo artistico Caravaggio)
di Martina Stella
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Gennaio 2023, 15:17

“Consapevolezza” è il titolo del nuovo murales creato sulle pareti del liceo artistico Caravaggio in via Odescalchi, a Tor Marancia. L’opera realizzata il 18 gennaio, porta la firma di Rame13 ed è stata curata da Livia Fabiani, presidentessa dell'associazione VenUs, che si occupa di favorire l'empowerment femminile attraverso la street art.

L'iniziativa del Municipio VIII e delle Politiche Giovanili della Regione Lazio 

Il progetto ha preso vito nelle scorse settimane grazie al finanziamento del bando “VitaminaG” grazie anche all’aiuto delle Politiche Giovanili della Regione Lazio e al patrocinato del Municipio VIII.

Una Dea garante dell’uguaglianza di genere, del rispetto e dell’amore reciproco. I personaggi sopra la sua testa – scrive l’artista sul suo profilo Instagram – hanno con loro dei libri e degli stendardi riportanti le parole “uguaglianza” e “diritti”: l’intento è quello di voler esprimere il desiderio di comunità e di parità tra i sessi. Le corna, simbolo associato da sempre alla virilità maschile, nell’intenzione dell'artista vogliono invece rappresentare la forza della figura femminile contemporanea. Tra le mani della dea, un vaso da cui sboccia una pianta, intesa sia come simbolo di vita ed amore sia come sinonimo di crescita, riflettendo il ruolo essenziale della scuola nella formazione dei giovani adulti.

 

Tor Marancia: il quartiere più colorato di Roma

Un progetto fortemente voluto e volto soprattutto anche alla rinascita di un quartiere che già da diverso tempo sta attuando una propria e vera rivoluzione culturale. Grazie infatti alla riqualificazione urbana di questa e di tante altre zone periferiche mediante il ricorso alla Street Art, Tor Marancia è uno tra i quartieri più colorati di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA