"Tour del Sorriso" al via dal 10 giugno: un parco giochi per bambini con disabilità

La manifestazione sportiva di tennis, padel e calcetto farà la sua prima tappa allo storico Circolo Canottieri Roma

"Tour del Sorriso" al via dal 10 giugno: un parco giochi per bambini con disabilità
4 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 17:47

Parte il 10 giugno dal Circolo Canottieri Roma la prima edizione del “Tour del sorriso”, la manifestazione sportiva organizzata dall’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus” che ha come obiettivo dell’evento, quello di raccogliere fondi per la costruzione di un parco giochi per bambini con disabilità. Grazie al protocollo d’intesa tra Teniamoci per Mano Onlus e la II Municipalità del comune di Roma, il parco giochi inclusivo sorgerà a Villa Massimo.

La manifestazione prevederà un torneo amichevole tra giocatori di tennis, padel e calcetto che iscrivendosi alla manifestazione, sosterranno il progetto con una donazione a partire da €20. Tra le istituzioni che Interverranno alla giornata solidale ci saranno anche la Dott.ssa Francesca del Bello, Presidente del II Municipio, Federica Serratore, Presidente Commissione Politiche Sociali II Municipio e Gianluca Bogino, Assessore politiche sociali II Municipio.

“Tutti per uno, escluso nessuno, è la filosofia che da diverso tempo Teniamoci per Mano Onlus sta portando avanti nelle sue iniziative dedicate all’inclusività. In modo particolare questo progetto nasce dall’idea di rendere il gioco accessibile a tutti, ricordando ai bambini l’importanza di giocare e di farlo insieme senza farsi ostacolare da barriere fisiche o di pregiudizio. Abbiamo deciso di coinvolgere gli sportivi, perché lo sport è una grande scuola di valori, disciplina e solidarietà, per questo ci auguriamo che tutte le tappe del Tour del Sorriso, oltre che ad essere un momento di sana competitività, sia soprattutto un momento speciale per fare festa insieme!” spiega Eduardo Quinto, Direttore Generale dell’Associazione Teniamoci per Mano Onlus.

Laboratori creativi, di riciclo, puppets, truccabimbi e giochi di una volta, saranno le attività che intratterranno i bambini e le famiglie durante le partite. La manifestazione terminerà alle ore 18.00 con la proclamazione della squadra vincitrice della giornata e un aperitivo soft per ringraziare e salutare quanti hanno partecipato all’iniziativa.

Programma

Ore 9.30: Inaugurazione Manifestazione – taglio del nastro

Dalle 9.00 alle 18.00: Match di 1h a squadra

Ore 12.00: Intervento Istituzioni, Sponsor e Arma dei Carabinieri

Ore 13.00: Pranzo al sacco o presso il bar del Circolo Canottieri Roma

Ore 16.00: Lotteria solidale e asta di beneficenza per la Racchetta Tennis autografata da Sonego (Tennis) e Balasteguin (Padel)

Ore 17.00: Ultimo Match Spettacolo

Ore 18.00: Soft Aperitivo e saluti

Come partecipare e come si svolgerà la manifestazione

Tutte le partite hanno la durata di 1h e per partecipare sarà necessario iscriversi al sito https://teniamocipermanoonlus.net/torneo-solidale-di-doppio/ e prenotare il proprio slot per giocare singolarmente o insieme ai propri amici.

Per il tennis e padel, le partite sono strutturate come incontri di doppio, pertanto si prediligono squadre già formate, ma qualora l’iscritto non avesse il compagno o gli sfidanti, l’organizzazione si preoccuperà di trovargli un compagno di gioco.

Al momento dell’iscrizione si dovrà indicare il proprio livello tra principiante, intermedio, esperto o professionista.

Questo per organizzare dei match che siano divertenti per i partecipanti e mantengano un livello competitivo.

Le coppie di giocatori saranno divise in due macro squadre: i bianchi e i blu che contribuiranno al punteggio in base ai games realizzati durante l’ora di gioco. Non si giocheranno set, ma solo i games nell’ arco dell’ora. Al termine della giornata solidale prevista per le ore 18:00, la squadra vincitrice sarà quella che avrà totalizzato il maggior numero di games. Ad ogni fine incontro i partecipanti dovranno comunicare il numero dei games totalizzati, che saranno poi riportati nel tabellone generale.

La quota di iscrizione al “torneo solidale” sarà a partire da 20 euro a persona e all’ora. Dunque, sarà possibile prenotarsi per più partite e sarà possibile effettuare una donazione maggiore per la giocata o per sostenere il progetto.

Al welcome desk gli iscritti potranno ritirare il proprio kit da gioco che comprenderà la t-shirt della propria squadra, un braccialetto e un nasino rosso.

Hanno sostenuto l’evento Sielte, Huawei, Dott. Alessio Piredda (Ginecologia - Aging Medicine), Wilson, Luxilon, FM Sport Advancer e il Circolo Canottieri Roma.

Per informazioni e approfondimenti scrivere su Whatsapp o chiamare il numero 328 8876095 per Tennis e Padel e al 340 7284872 per il calcetto.

“Teniamoci per mano onlus” e la clownterapia

Attraverso la terapia del sorriso, i volontari di “Teniamoci per Mano ONLUS” rendono il ricovero di bambini e adulti più leggero. La clownterapia è una terapia medica alternativa che non vuole sostituirsi alle cure tradizionali ma essere di supporto: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere e proprie stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico. Gli studi scientifici hanno dimostrato che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress e aiuta a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti, in modo particolare su quelli più piccoli che possono godere, anche nelle situazioni più compromesse, di veri e propri momenti di magia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA