La Sapienza, sabato 24 settembre la conferenza "Neuroscienze e Arti Performative"

Cosa accade nel nostro cervello mentre osserviamo un danzatore o un attore durante una performance in teatro? Una conferenza lo spiega

Roma, alla Sapienza la conferenza "Neuroscienze e Arti Performative" sabato 24 settembre
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Settembre 2022, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 12:04

Cosa accade nel nostro cervello mentre osserviamo un danzatore o un attore durante una performance in teatro? Possiamo fare a meno della musica nella vita di tutti i giorni? Scienza e arte possono dialogare tra loro e svelare nuove conoscenze sul cervello?

Sabato 24 settembre 2022 alle ore 9.00, presso l’Aula Odeion del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di RomaLa Sapienza”, si terrà la conferenza divulgativa Neuroscienze e Arti Performative.

La tematica di riferimento sarà il rapporto tra ricerca scientifica e ricerca performativa, nello specifico, il modo in cui le neuroscienze si interfacciano con danza, musica e teatro.

L’evento sarà di natura teorico-pratico-esperienziale, ovvero gli uditori potranno, se lo desiderano, cimentarsi in compiti di movimento e ritmo a seguito di spiegazioni teoriche in chiave divulgativa.

La conferenza è finanziata dal Bando di Ateneo 2021 per Iniziative di Terza Missione e Marie Skłodowska-Curie Actions. Tra gli oratori ci saranno giovani ricercatori che nelle proprie attività scientifiche collaborano con artisti di varia natura, coniugando risorse e metodi neuroscientifici con contenuti e tematiche artistiche. Marta Calbi dell’Università degli studi di Milano parlerà del rapporto tra emozioni, corpi e teatro; Laura Ferreri dell’Università degli studi di Pavia tratterà il rapporto tra musica e reward; Andrea Zardi dell’Università degli Studi di Torino e fondatore di ZA DanceWorks affronterà il rapporto tra danza e scienza nella ricerca; Matteo Marchesi artista associato ZEBRA Cultural Zoo illustrerà il ruolo del danzatore nella pratica di ricerca creativa e performativa.

La conferenza si basa sull’attività di ricerca del Dott. Orlandi e Prof. Candidi svolta presso il Laboratorio di Neuroscienze Sociali e Cognitive coordinato dal Prof Salvatore Maria Aglioti del Dipartimento di Psicologia, Università Sapienza. L’evento vede la collaborazione della Fondazione Romaeuropa, quale partner importante nel supporto alla pubblicizzazione dell’evento. L’evento è gratuito, si terrà in presenza e richiede prenotazione obbligatoria.

Per partecipare alla conferenza, si prega compilare il modulo presente sul sito della conferenza, dove saranno disponibili ulteriori informazioni e contatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA