Roma, torna la giornata della Cultura ebraica: tra sogni, musica e degustazioni kasher

Roma, torna la giornata della Cultura ebraica tra sogni, musica e degustazioni kasher
3 Minuti di Lettura
Martedì 10 Settembre 2019, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 15:32
L'appuntamento è per domenica.  Torna il 15 settembre la Giornata europea della cultura ebraica, giunta quest'anno alla ventesima edizione. La manifestazione, che vede la partecipazione di trentaquattro Paesi europei, ha l'obiettivo di approfondire la storia, la cultura e le tradizioni dell'ebraismo attraverso visite guidate, concerti, incontri d'autore, spettacoli e degustazioni kasher.
Sul tema
I sogni, una scala verso il cielo, molte le iniziative organizzate dalla Comunità ebraica di Roma, che si svolgeranno nella cornice dell'antico quartiere ebraico (Portico d'Ottavia). Si parte con visite guidate gratuite, in italiano e in inglese, al Museo ebraico di Roma, al Tempio Maggiore e al Tempio Spagnolo. Quest'anno, inoltre, si terranno delle straordinarie visite guidate umoristiche, nel dialetto giudaico-romanesco. Visite guidate anche al Tempio dei Giovani (Piazza San Bartolomeo all'Isola, 21), a cura dell'Ospedale Israelitico e del Benè Berith Roma. Durante la visita si terrà la spiegazione di alcuni testi del Talmud e del libro dello Zohar che trattano la dimensione onirica.
In Largo XVI ottobre, dalle 17 alle 22, si terranno performance degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma, che dipingeranno presso il Portico d'Ottavia. Spazio all'approfondimento, alla musica e all'enologia nel Palazzo della Cultura (Via del Portico d'Ottavia, 71), che vedrà per tutta la durata della giornata la mostra «sogni di carta», l'esposizione di libri-scultura a tema ebraico di Elisabetta Moscati. Alle 10.30 si inizia il programma con un approfondimento sul tema dei sogni con rabbini e psicoanalisti. Quindi, nel pomeriggio alle ore 18, all'interno dello stesso spazio, si ricomincerà con l'evento «Hai fatto un sogno? Ti aiuto a capirlo», in cui lo psicoanalista David Gerbi presenterà il suo ultimo libro, e darà dimostrazioni pratiche di interpretazione dei sogni.
La Giornata nel Palazzo della Cultura continua alle 21con il concerto dell'ensemble Progetto Davka «Il sogno di Alisa» di Maurizio Di Veroli, e con l'esibizione dei giovani musicisti del progetto «Suoniamo insieme per Alisa», in ricordo di Alisa Coen, una ragazza della comunità scomparsa a soli diciotto anni. Chiusura alle 22.30 con «Kosher Wine Tours», alla scoperta dell'enologia ebraica: un assaggio dopo l'altro, per conoscere regole, vitigni e abbinamenti in tavola, a cura di Lebonton Catering.
Diverse iniziative saranno dedicate anche ai bambini, con laboratori in via Catalana e presso i Giardini del Tempio, sui Sogni e sulle Feste ebraiche. Alla Galleria Simone Aleandri Arte Moderna (Piazza Costaguti, 12), ci sarà l'esposizione di opere di Antonietta Raphaël, dal titolo «Fra segni e segno». Saranno inoltre visitabili gratuitamente la Fondazione Museo della Shoah (Casina dei Vallati, via del Portico d'Ottavia, 29), con visite guidate alla mostra «Solo il dovere oltre il dovere», e all'Archivio storico della Comunità ebraica di Roma, alle 11e alle 16. Un percorso sui sogni sarà inoltre organizzato dal Centro Ebraico «Il Pitigliani» (Via Arco dè Tolomei, 1) con gli incontri, a partire dalle 16.30, «Conversazioni, proiezioni e letture. Da Schnizler a Kubrick: Doppio Sogno e Eyes Wide Shut», con Francesca Alatri e Roberta Ascarelli e letture di Francesca Rolli, e «Avevamo un ideale ed eravamo molto felici», incontri su Marc Chagall, a cura di Davide Spagnoletto.
Iniziative, infine, avranno luogo anche a Ostia Antica, dove alle 12.30 sarà possibile visitare gli scavi archeologici e la Sinagoga di epoca romana con il Prof.
Giacomo Moscati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA