Laura Biagiotti torna a sfilare in Campidoglio: grazie al brand ora inizierà il restauro della Fontana della Dea Roma

La collezione gioca su linee e dimensioni in 3D, quasi un metaverso

Laura Biagiotti sfila in Campidoglio: il brand finanzierà il restauro della Fontana della Dea Roma
di Veronica Timperi
4 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2022, 21:25 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 08:20

Opulenza artistica, il bon vivre e la grande bellezza cinematografica convivono armoniosamente nella collezione ‘Amor per Roma’ che Laura Biagiotti ha mandato in scena a piazza del Campidoglio, alternando la leggerezza delle pietre che, per magia alchemica, si sciolgono dell’acqua delle fontane con l’energia rigenerante del golf, un mondo a cui il brand capitolino è particolarmente legato. Ad aprire la sfilata la top model brasiliana Isabelì Fontana.

Lavinia Biagiotti: «Così a Milano sfila la bellezza di Roma». Alla Centrale Montemartini in passerella anche Laura Chiatti

Laura Biagiotti torna in Campidoglio

La maglia, tratto distintivo del marchio, viene lavorata con punti e intrecci scolpiti come bassorilievi. Stampe, forme e decori si mischiano nel melting pot culturale che da sempre identifica la Città Eterna. La palette cita l’ampia gamma delle sfumature di Roma filtrate dal sole e dal tempo.

Toni in dissolvenza che vanno dal rosa all’ocra, fino ai toni giallo, fuxia, arancio e viola dei tramonti sui Fori. Il bianco grezzo del travertino incontra i riflessi d’oro delle cupole e i chiaroscuri delle architetture virano fino al contrasto bianco-nero. L’iconografia della città è rappresentata da stampe di architetture, ispirate ai lavori di Carlo Labruzzi, il grande vedutista romano settecentesco) e da composizioni di marmi, impresse su chiffon, satin e taffettas. Pietre miliari, scene di vita agreste, rovine di antichi splendori compongono puzzle stampati su abiti leggerissimi, dall’iconica linea a bambola con le balze, si alternano a cappe avvolgenti, gonne voluminose o semplici completi pantalone di satin nei colori tenui e intrisi di rosa, giallo e ocra delle aurore e dei tramonti romani. L’artigianalità dei favolosi anni della Hollywood sul Tevere viene custodita nelle lavorazioni sartoriali.

Maison Biagiotti ed Eleonora Abbagnato: la moda a passo di danza all'Ara Pacis

La collezione

La collezione gioca su linee e dimensioni in 3D, quasi un metaverso: ampie, avvolgenti e scivolate negli abiti lunghi e lunghissimi, smilze, aderenti nei corti e cortissimi. Il brand capitolino celabora il binomio Moda-Sport con un nuovo paradigma, incontrando gli stilemi del golf con lo stemma con il monogramma “LB Golf”. Campeggia su cardigan e micro pull a coste e trecce di cashmere bianco-Laura; è ricamato in oro sui blazer e i completi di primavera e dà forma al corpino dell’abito lungo da sera in crêpe indossato dalla top model Isabeli Fontana che apre la sfilata. L’eleganza del golf invade il guardaroba e una nuova green attitude trascende le stagioni per donne vincenti, romantiche, indipendenti che affrontano la competizione della vita con passione e senza timore di esaltare la femminilità. Anche gli accessori citano il golf: baschi in tutti i colori della collezione in leggerissimo filato cashmere e mocassini con la fibbia dorata e la nappa passano dal green alla quotidianità.

Tra moda, arte e danza Laura Biagiotti sfila all'Ara Pacis con le sue sacerdotesse del bello

Le parole di Lavinia Biagiotti

«Tornare in Piazza del Campidoglio, con un format innovativo, mostra che la moda, come Roma, ruota attorno a qualcosa che supera il tempo e le generazioni, li plasma e li ricrea in visioni inedite», Lavinia Biagiotti Presidente e CEO di Biagiotti Group. L’evento è un dialogo mai tessuto prima tra moda, arte, cultura e golf. È la nascita uno stile nuovo fatto di ricerca e sostenuto dall’attitudine del brand a costruire bellezza non solo con la moda, ma anche con atti di mecenatismo e con la creazione di valore sul territorio.

Moda e arte

Infatti il brand finanzierà l’intervento di restauro della Fontana della Dea Roma sulla Piazza del Campidoglio, addossata alla scala di accesso a Palazzo Senatorio, sarà realizzato grazie all’atto di mecenatismo del Gruppo Biagiotti e di Intesa Sanpaolo. I lavori, che avranno una durata presunta di 150 giorni, saranno diretti dalla Sovrintendenza Capitolina e realizzati dalla Re.Co. Restauratori Consorziati. La sfilata ha anticipato un evento che nel 2023 si svolgerà per la prima volta nella storia in Italia, a Roma: la Ryder Cup, il torneo di golf più importante del mondo, che si giocherà al Marco Simone Golf & Country Club, l’impianto realizzato dal Gruppo Biagiotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA