ROMA

Il Volo in Campidoglio per presentare il concerto in onore di Morricone

Giovedì 29 Ottobre 2020 di Lucilla Quaglia
Il Volo in Campidoglio per presentare il concerto in onore di Morricone

Accennano un pezzo di “Più ti penso” a cappella, senza togliere la mascherina, tra i quadri antichi e i busti marmorei della Protomoteca. I tre celebri tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble affascinano l’incontro intitolato “Il Volo-Tribute to Ennio Morricone”. In realtà pochi intervenuti e molti collegamenti in streaming, alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi, per introdurre il grande concerto live gratuito che il 5 giugno “Il Volo” terrà a piazza Pio XII, con la strepitosa quinta scenica di San Pietro, per ricordare il grande compositore da poco scomparso. 

Campidoglio, consiglio straordinario per intitolazione Auditorium a Ennio Morricone


«Abbiamo deciso di presentare l’evento con otto mesi di anticipo – dice Barone – per dare un messaggio di speranza a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo. Per noi Morricone è sempre stata una grande fonte di ispirazione. Canteremo le sue colonne sonore ma anche le canzoni legate a lui». «Parliamo del più grande compositore del Novecento – aggiunge Ginoble – di cui amo particolarmente le colonne sonore dei film “Mission” e “Cinema Paradiso”. Ma in realtà è difficile scegliere la scaletta del concerto. Ci stiamo ancora lavorando». 

I novant'anni di Morricone con l'Orchestra di Santa Cecilia


Passa il video che li presenta, con tutti i loro successi. «In qualità di venticinquenni – conclude Boschetto – vogliamo dare l’esempio. Come adesso che non abbiamo mai tolto la mascherina. E poi facciamo parte di un progetto per sostenere il mondo dello spettacolo a cui hanno già aderito, tra gli altri, Fedez, Ermal Meta e Shade». 

L'addio a Morricone, sangue ciociaro che ha incantato il mondo


In platea siede anche il manager Ferdinando Salzano, coproduttore dell’evento. Prende la parola e sottolinea che il concerto comprenderà un’orchestra e un coro e sarà trasmesso in diretta televisiva. «E ci aspettiamo che arrivino attori e star – conclude Ginoble – che hanno lavorato con Morricone. Vogliamo che sia un evento di portata mondiale nella città più bella del mondo».

Festa all'Auditorium per i 90 anni di Ennio Morricone (foto Paolo Caprioli/Ag.Toiati)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA