Fiumicino, torna "Spaghettongola" la festa delle vongole e del pescato locale

Dal 29 luglio al 7 agosto la città del litorale romano sarà capitale degli spaghetti alle vongole lupino

Roma, torna "Spaghettongola" la festa delle vongole e del pescato locale
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Luglio 2022, 14:24

Circa sessanta quintali di vongole lupino sono pronti a finire nei padelloni ed essere serviti, insieme a fritture di pesce e altre prelibatezze. Si chiama Spaghettongola (ed è alla sua 13^ edizione) ma si pronuncia “valorizzazione del prodotto locale”, con un'attenzione tutta particolare alla marineria di Fiumicino e alla tradizione culinaria del litoral di Roma.

Tante le specialità in menù: oltre ai famosi spaghetti alle vongole lupino si potranno gustare la frittura di calamari e gamberi, le bruschette con cozze e vongole, i soutè l’insalata di polpo e patate. 

Dal 29 luglio al 7 agosto Fiumicino torna, dunque a essere la...

capitale degli spaghetti alle vongole lupino; cancelli aperti dalle ore 19, tutti i giorni, la domenica anche a pranzo. Un appuntamento cult per migliaia di romani che ogni anno scelgono di passare una serata tra buon cibo, buona musica e la brezza marina.

Nuova location 

Nuova la location: l’area antistante il campo sportivo Cetorelli (via del Faro 75) con più parcheggi e più spazi. Grande attenzione agli eventi musicali e di intrattenimento imperdibili (ben due spettacoli ogni sera), stand e divertimento per i più piccoli.

C'è anche un risvolto sociale. All'ingresso verrà chiesto simbolicamente 1 euro, che sarà impiegatro per dare un a mano al progetto “Dopo di noi”, dell'associazione Insieme con i disabili. E' in corso infatti la costruzione di una struttura dove i disabili possano “imparare” a vivere da soli o eventualmente essere ospitati se si trovassero soli al mondo.
 
L'organizzazione è affidata come sempre all’associazione ‘Il Faro all’Orizzonte’ del presidente Stefano Conforzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA