Cybertech Europe 2023, Crosetto: «Gli hacker possono bloccare la vita, un pericolo per la salute e il conto in banca»

La kermesse, organizzata da Cybertech Global con Leonardo, si snoda presso il Convention Center La Nuvola ed è giunta alla sua sesta edizione

Cybertech Europe 2023, Crosetto: «Gli hacker possono bloccare la vita, un pericolo per la salute e il conto in banca»
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2023, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 16:12
Hacker e guerra cibernetica sono ormai una realtà con cui dobbiamo fare i conti. Soprattutto perché possono trasformarsi in nemici invisibili e capaci di complicarci, e non poco, la vita. Se ne è parlato a Cybertech Europe 2023, l’appuntamento di due giorni che porta a Roma le nuove frontiere della tecnologia cyber. La kermesse, organizzata da Cybertech Global con Leonardo, si snoda presso il Convention Center La Nuvola ed è giunta alla sua sesta edizione. 
"Per la prima volta nell'umanità - ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto - ci troviamo a doverci confrontare con qualcosa che i nostri sensi non misurano, con qualcosa che possiamo solo comprendere, una rivoluzione a 360 gradi". "È qualcosa che non vediamo - ha spiegato il ministro - ma che può essere un pericolo per la salute, per il conto in banca, per l'energia, per la possibilità di comunicare, qualcosa che ti blocca la vita. E lo Stato deve essere capace di individuare il meglio sul mercato, non deve guardare in faccia nessuno, non deve scegliere gli amici”.
"La cybersicurezza appare oggi la condizione imprescindibile per sostenere lo sforzo della trasformazione digitale dell'Italia” - ha aggiunto il direttore dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi.
"Proprio per questo motivo - ha detto il deputato Pd e presidente del Copasir Lorenzo Guerini - c’è bisogno di consapevolezza nazionale, di crescita degli investimenti di carattere nazionale e di crescita di resilienza nazionale ma anche di una spinta forte a livello europeo sia sotto il profilo delle direttive e quindi delle procedure sia sotto il profilo della capacità di accompagnare gli investimenti. Il cyber resilience act dovrebbe andare in questa direzione''.
L'86% degli amministratori delegati delle maggiori multinazionali al mondo è convinto che entro i prossimi 2 anni potrà verificarsi un catastrofico attacco cyber ma solo il 27% ha a disposizione le difese sufficienti, secondo il report Cybersecurity Outlook di Accenture presentato  durante la manifestazione. 
"Riguardo al cyber terrorismo bisogna capire come uno Stato possa difendersi mettendo in campo nuove regole e protocolli, ad esempio sul fenomeno del rapimento dei dati e della conseguente richiesta di riscatto: noi chiediamo da tempo che siano applicate le stesse penalità che per fattispecie similari  - ha dichiarato Giuseppe Mocerino presidente di Netgroup -. Tantissime, troppe,  organizzazioni pubbliche e private hanno subito uno stop dovuto a questi cybercrime come è accaduto ad esempio alla sanità del Lazio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA