Chiamata a raccolta per vignettisti e disegnatori, aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Velletri Ridens

aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Velletri Ridens
di Ermanno Amedei
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2019, 18:43
Chiamata per vignettisti, illustratori ed anche grafici, sia professionisti che amatoriali, purché armati non solo di matite, ma anche di satira.
A Velletri sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Premio Velletri Ridens, il festival dell’Umorismo, della vignetta e della satira che quest’anno avrà come tema “L’uomo e la Luna”.
Ad organizzarlo è la pro loco Velitrae e si svolgerà dal 4 al 15 settembre. Il concorso a premi, la cui partecipazione è gratuita, si divide in due categorie: i non professionisti, cioè coloro che disegnano per passione ma che vorrebbero farlo per professione; e i già professionisti. Nelle precedenti edizioni si sono sfidati a suon di tratti di matita intrisi di satira vignettisti del calibro di Gianfranco Tartaglia (Passepartout), Roberto Mangosi, Lucio Trojano, Marco Martellini, Giacomo Cardelli, Sergio Ippoliti, Elena Terrin, Mauro Talarico.

Al di là dei premi, che comunque sono consistenti, quella di Velletri è una iniziativa la cui partecipazione fa certamente curricula. La giuria di cui fanno parte personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura valuterà sia l’aspetto artistico del lavoro che il messaggio satirico. I nomi che si fanno relativamente alla sua composizione sono quelli di Gianmarco Tognazzi, Paola Fede, Ferruccio Mazzanti e i fratelli Gaetano e Francesco Paolocci.
Velletri Ridens, inoltre, è anche laboratorio creativo gratuito per chi vuole imparare a disegnare fumetti e illustrazione, con lezioni tenute da Chiara Nanni (illustratrice), Antonello Dalena (fumettista) con la collaborazione della scuola Internazionale di Comics di Roma ed esperti del settore.  
Le iscrizioni possono essere fatte attraverso il sito www.prolocovelitrae.it oppure direttamente presso il  punto Informazione Turistica di Piazza Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA