Roma, campioni e ministri a rete: sfida a padel per la prevenzione

Parata di celebrità in campo tra gare e screening per l'evento sportivo organizzato dall'Umberto I

Roma, campioni e ministri a rete: sfida a padel per la prevenzione
di Barbara Carbone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2023, 20:59

Grande successo la quarta edizione di “Padel e Salute” un evento dove la Medicina incontra lo Sport. “La prevenzione è la medicina più efficace” questo il messaggio della manifestazione che ha visto l’impianto sportivo Sapienza Sport di Tor di Quinto trasformarsi in un grande Villaggio della Salute con tornei e visite gratuite. Oltre al ricco programma sportivo, i tornei conclusivi di “Padel e Salute” e quelli amatoriali, ad intrattenere i visitatori anche dj set e musica dal vivo.

Protagonista dell’evento è stata la prevenzione gratuita con postazioni di counseling psicologico e sanitario.

I cittadini hanno potuto effettuare controlli in ben 23 branche specialistiche, dalla senologia alla pediatria fino alla cardiologia e alla chirurgia generale. Ieri pomeriggio in campo per la prevenzione anche il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, la rettrice dell’Università ”La Sapienza” Antonella Polimeni, il direttore generale del Policlinico Umberto I Fabrizio d’Alba e il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea Daniela Donetti. Sfide per raccontare l’importanza della prevenzione alle quali ha voluto partecipare anche l’ex portiere della Lazio Luca Marchegiani.

 

«Le competenze che medici e psicologi dell’Area delle Scienze della Salute mettono a disposizione gratuitamente conferma la linea che Sapienza sta portando avanti nella direzione di offrire alla propria Comunità e al territorio servizi di alta qualità che possano creare valore sociale ha detto Polimeni». Soddisfatto l’ideatore di “Padel e Salute” e presidente dell’Associazione culturale “Capire per Prevenire”, Stefano Arcieri. «Lo scopo della manifestazione – ha spiegato Arcieri - è avvicinare le persone all’ambiente sanitario per trasmettere un modello di cura che si fonda sulla prevenzione. Il legame con la pratica sportiva come il Padel, uno sport che coniuga benessere e inclusività, offre l’occasione di formulare un binomio imprescindibile di Salute e Sport come stile di vita». 

“Padel e Salute” nasce dalla collaborazione tra la Sapienza, i policlinici Umberto I e Sant’Andrea e l’associazione culturale “Capire per Prevenire” che promuove la divulgazione medico-scientifica in ambito della prevenzione medica. L’ evento sportivo è cominciato già nel mese di maggio con una serie di tornei amatoriali ai quali hanno partecipato numerosi Circoli Sportivi di Roma. “Padel e Salute” ha anche effettuato una raccolta fondi a favore dell’Associazione italiana persone down. Già dalla prima edizione, l’obiettivo sociale imprescindibile, è stato l’inclusività a tutto tondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA